Paolo Torchetti/Brand Portal: strategicamente rp, guardando all’estero
11/07/2008
E' stato uno dei soci fondatori di Brand Portal, di cui è presidente. Un anno fa è ‘migrato’ a Roma, dove ha fatto nascere anche Brand Portal Spqr. Credendo che se un progetto, un gruppo di manager e un nucleo di mercato interessante dimostrano anche equilibrio economico non ci sono limiti alla ‘colonizzazione’. Che oggi guarda all’estero. Sempre con l’integrazione quale filosofia, puntando molto sulle rp.
Perché sono le aziende clienti a richiederlo, quale esigenza strategica, anche in prospettiva internazionale. E le agenzie integrate ancora non sanno pienamente soddisfarle.
Per questo l’obiettivo del prossimo futuro sono le rp, creando stretta connessione tra loro e l’area tradizionale, quella del ‘noi di Cannes’, per intenderci. In una funzione che dall’integrazione con l’intero sistema di comunicazione trova la via per accompagnare lo sviluppo strategico dei brand nei diversi campi. Dal rapporto con i media a quello con istituzioni e mercati.
La visione olistica, infatti, è una strada senza ritorno. E il web e gli eventi ne rappresentano oggi la faccia più travolgente. Non a caso, il primo ha inaugurato la capacità di diversificazione Brand Portal, unendosi all’advertising di Wlf e valendo oggi il 25% del fatturato. Con la sede romana arricchitasi dell’acquisizione di Thinkingabout, confluita in Tyrex.
I secondi, intesi quali momenti di rappresentazione dell’azienda e dei suoi prodotti, occasioni per definirne lo stile. E Roma ne è naturalmente palcoscenico privilegiato. Anche quando in gioco ci sono i rapporti con le istituzioni, instaurando un dialogo fondato su chiarezza e trasparenza, che passa attraverso la partecipazione ad attività culturali.
Come dimostra Bas - Brand Academy Studios, master romano in comunicazione al via il prossimo autunno, organizzato in collaborazione con Accademia di Comunicazione.
Tutto milanese, invece, l’evento di recente organizzato a Milano per salutare l’estate ma soprattutto per inaugurare il cantiere che vedrà la sede di via Bovio crescere di ulteriori 900 mq. E Roma non sta a guardare, visto che per lei è alle porte la decisione di dove traslocare tra le due alternative rimaste preferite.
guarda tutti i Nice to meet You
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|