Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
07/10/2008
Perché è lui il retail che fa scuola. Con conoscenze e modello di business incentrati sul consumatore, equità chiara, selling line ‘every little helps’, per dare subito idea della semplificazione del processo d’acquisto. Anche oggi, con il prezzo che da solo non riesce a essere differenziante, dunque non basta. Puntando tutto sulla coccola. Ai propri clienti, ma anche ai dipendenti. Oltre alla collaborazione stretta con l’industria, di cui non si può fare senza. Youmark ne parla con Andrea Amedei, marketing director Ottica Avanzi.
Degno rappresentante della tendenza in atto. Per cui nel nostro paese il retail per evolverere ‘ruba’ conoscenza al marketing tradizionale. Come dimostra il trascorso in Procter & Gamble di Amedei. Perché in Italia l’argomento è ancora agli albori, muovendo i primi passi verso uno sviluppo quanto mai necessario.
Alla ricerca di soddisfare un consumatore sempre più di fretta, pretendendo velocizzazione e semplificazione dell’ atto d’acquisto. Che diventa nodo cruciale di ricerca. I suoi tempi, modi e comportamenti, infatti, definiscono le variabili su cui costruire lo ‘shopper marketing’, influendo su prodotti e packaging, ma anche sulle logiche con cui concepire la comunicazione sul punto vendita, così come la sua organizzazione.
Alla luce del fatto che oggi il cliente non vuole questo o quello. Ma questo e quello, indicando con ‘quello’ l’ampia portata di un’esperienza di acquisto appagante. Ovunque essa sia consumata. Con i centri commerciali a farsi luoghi di aggregazione e riportando alla ribalta pure i centri città, a cui viene oggi richiesta identica finalità funzionale. Rendendo il proprio modello di business noto, atteso, appetibile. Così che ogni nuova apertura sia aspettata e riconosciuta prima ancora del lancio.
Indispensabile la collaborazione con l’industria. Perché senza non si può fare. Come dimostra la stessa strategia Ottica Avanzi, mirata a conquistare per ampiezza dell’offerta, prezzi abbordabili, semplicità dell’atto d’acquisto. Con la novità per il settore in questione di aver ottenuto l’assortimento in continuativo.
Puntando molto sulla comunicazione. Pur non potendo dare cifre, Amedei tiene a citarla quale formula del proprio vantaggio competitivo. Dando onore a Media Italia, che ne cura la pianificazione, e Jack Blutarsky, l’agenzia creativa con cui il brand collabora da anni. Credendo che anche quando in gioco c’è un messaggio promozionale, il valore non possa mai mancare. Insomma, non solo prezzo, ma anche beneficio.
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