Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
15/03/2012
Che è un luogo fisico (si invitano tutti a visitare questa stanza allestita nella sede Isobar di via Durini 28 a Milano) dove concretizzare cosa si debba intendere per ascolto, dunque comprendere le dinamiche delle conversazioni in rete. Perché, pare assurdo, ma la maggior parte delle aziende agisce senza a monte aver capito cosa di lei si sta dicendo. Nel Gruppo Aegis, ad esempio, dei trenta clienti attivi sui social media, solo il 2,5% si preoccupa di ascoltare in maniera continuativa e strategica (guarda l’intervento di Giulio Malegori, presidente e ceo Aegis Media Italia). Forse perché l’attività resta concettualmente riferita a un mondo virtuale, nonostante ormai nei social ci sia gran parte della popolazione mondiale.
Non a caso, l’idea di dare al listening execution concreta, trasferendo l’efficacia e l’efficienza di presidi stabili (l’investimento si aggira su qualche decina di migliaia di euro ) che trasversalmente impattano su tutta la catena di valore aziendale. Comunicazione, dunque, ma anche produzione, customer care, logistica.
Come al microfono di youmark racconta Layla Pavone, managing director Isobar.
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