Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Paolo Modron, direttore Lettera 43


[vedi il film]

Il discorso che Fabio Vaccarono, ad Manzoni, concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso, ha tenuto ieri a Milano, in occasione della conferenza stampa per il lancio di Lettera 43
rss

Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale

20/10/2010

Che nonostante la sperequazione degli investimenti resta suddiviso al 50% tra soci fondatori e investitori, proprio in nome dell’indipendenza, garantendo un’operatività al riparo da ansie di ricerca di budget per 3 anni. Nel dettaglio, 5 milioni di euro di patrimonio, uno compete ai 4 soci operativi: Paolo Madron, direttore, Titta Prestini (giornalista) direttore editoriale, Daniele Sesini (ex direttore marketing stampa nazionale e internet della Manzoni) ad, e Leonardo Barbieri (ex direttore centrale della Manzoni). Il resto a banca Sator di Matteo Arpe, che ha coinvolto alcuni investitori, clienti e non di Banca Profilo. Cantarelli, Corallo, D'Amico, De Feo, Diana, Mazza, Moratti e la Popolare di Vicenza, ognuno a partecipare con circa 300mila euro. Una redazione di 20 persone, età media 28 anni, tutti assunti a tempo indeterminato, con contratti co.co.co. Break even a 4 anni. E una raccolta pubblicitaria che, dal primo gennaio, passa nelle mani di Manzoni. 

Pensando di raggiungere a fine 2011 i 500.000 euro, sulla base delle stime oggi disponibili e proprio grazie alla formula redazionale, che abbina la leggibilità del quotidiano all’approfondimento del settimanale, il tutto condito di rubriche entertainment, aprendo alla partecipazione attiva dei lettori. 

Dopo soli 10 giorni di online Lettera 43 dichiara 110.000 utenti unici. Puntando alla complementarietà con i colossi oggi esistenti, dunque riconoscendo l’infedeltà del lettore in rete. Ringraziando anche Google, artefice (accuse di sciacallaggio nonostante) del 40% del traffico web da chiunque raccolto. 

E non è un caso che di far pagare i contenuti, non se ne parli proprio. Le revenue arriveranno tutte dall’advertising (anche le applicazioni iPhone e iPad disponibili per fine anno saranno free), seppur si punta ad incrementarle grazie ad accordi con grandi gruppi (tra cui circola il nome Telecom) e siti internazionali (così da accedere anche ai finanziamenti europei). 

Al microfono di youmark Daniele Sesini e Paolo Madron, rispettivamente ad e direttore Lettera 43. Proponendo il discorso che Fabio Vaccarono, ad Manzoni, concessionaria di pubblicità del Gruppo Editoriale L’Espresso, ha tenuto ieri a Milano, in occasione della conferenza stampa per il lancio.

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese