Carlo Cracco: per l’estate 2008 insalata di finta ostrica, vegetariana
10/07/2008
La sua fama lo precede. Il vicentino Carlo Cracco, infatti, è uno degli chef che nel mondo rappresenta il meglio dell’alta cucina made in Italy. Forgiato dalla scuola di Gualtiero Marchesi, nel cui ristorante milanese lavorò agli esordi, vanta un curriculum ricco di nomi di prim’ordine, sino all’apertura a Milano del suo ristorante Cracco, in via Victor Hugo. Youmark lo ha incontrato per il suo primo spot in qualità di testimonial dell’acqua Panna, ma gli argomenti di conversazione sono stati molti altri.
Ha accettato di parlare dell’acqua Panna in questo film perché lo ha fatto dalla sua cucina, raccontando una storia vera, rappresentando effettivamente se stesso.
Uno chef che crede nel suo lavoro. E che, nonostante le polemiche di recente suscitate dal suo primo maestro Gualtiero Marchesi, riconosce alle guide un valore. Pur concordando, infatti, su una certa lentezza a recepire i ristoranti da blasonare, finendo per ‘consegnare le stelle’ quando ormai potrebbero anche perderle, pensa che questi vademecum del mangiare di qualità abbiano il loro senso.
Certo che innervosisce che la Germania abbia più tre stelle dell’Italia, rendendo inevitabile la tesi di un paese in cui la valutazione non sa stare al passo con il grande fermento che invece c’è nella nostra cucina di alta qualità.
Sgombrando il campo da assurdità quali molecolare & Co., perché l’unica vera alternativa è la creatività. Trovando normale che l’Italia sia fanalino di coda per visite al ristorante. Il fatto è che da noi si mangia troppo bene, anche a casa. Per questo fuori si pretende il massimo. In termini di prodotti, presentazioni, rapporto qualità prezzo. Ricercando sempre quanto da soli non si riuscirebbe a realizzare.
Infine una confidenza. Per l’estate 2008 Cracco sceglie un piatto vegetariano. E’ un’insalata di finta ostrica, perché il pesce non c’è. Al suo posto un ingrediente segreto, che arriva dal mare e che nel gusto molto le assomiglia.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |