Marini/Lorenzo Marini & Associati: egoisti per integrazione
23/05/2008
La curiosità di sapere come e perché l’ha fornita la recente decisione Glenfield di affidare al Gruppo Lorenzo Marini & Associati tutte le attività di comunicazione, non solo l’adv. Anche perché, sino a prima, non c’era mai stata una dichiarazione ufficiale ed esplicita di voler percorrere la via dell’integrazione. Che, non a caso, è accaduta più nei fatti che nelle parole, anche grazie all’ultima entrata di Harvest Communication. Youmark ha incontrato Lorenzo Marini per capire, entrando nei contenuti del suo diventare ‘gruppo’ senza esserlo. A modo suo, come lui stesso ha poi spiegato.
Perché al contrario di quanto fanno le multinazionali, qui la logica dell’autonomia e dell’indipendenza è basilare. Con l’aggregazione ‘strategica’ di cinque strutture, ma senza che la Lorenzo Marini & Associati debba necessariamente possederne la maggioranza. Lasciandole indipendenti, anche perché ognuna può vivere senza l’apporto dei clienti dell’adv. Così, a Emme 3W (digital), Menabò (below) e Tailor media (media), recentemente si è affiancata Harvest Communication (rp ed eventi), chiudendo il cerchio.
Semplicemente perché sono stati i clienti a richiederlo. Anzi, prima ancora, i consumatori, sotto l’effetto della frammentazione mediatica. Per cui ogni mezzo ha bisogno del suo messaggio. Ma anche della scarsità di tempo. Che rende fondamentale per la marca coltivare tutti gli aspetti di distrazione del suo pubblico.
Con la pubblicità a diventare multiforme. Una piovra di cui ogni tentacolo è un differente sistema comunicativo. L’advertising, il web, le rp, il below e il media. Perché è importante parlare della marca e del suo Dna. Una volta segnato, infatti, è più facile applicare il concetto creativo, l’idea, su ogni mezzo, su ogni sistema. Anche quando il cliente è arrivato alla Lorenzo Marini & Associati solo per una campagna.
E dopo Glenfield , qualche cosa di nuovo bolle in pentola. Ma ancora non si dice. Anche se sicuramente marche vicine al mondo della moda, design e arredamento.
guarda tutti i Nice to meet You
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |