Per i 'duellanti' 15 spot in gara
19/05/2008
Opus, società di distribuzione di materiale pubblicitario nelle sale cinematografiche, sponsorizza l’edizione 2008 del 'Premio duellanti', ideato da 'duellanti', mensile di cinema diretto da Gianni Canova. La serata si terrà il 28 maggio alle 20.30 presso la Triennale di Milano. Quattro le sezioni in gara quest’anno: film, spot, videogame e videoclip.
Il 'Premio duellanti' si propone come riconoscimento all’innovazione, è un premio al rischio, al coraggio e alla spregiudicatezza di giovani autori di tutto il mondo, con un occhio di riguardo ai lavori dei talenti nostrani.
La manifestazione va oltre il cinema e ha l’obiettivo di approfondire il mondo dell’immagine in senso più ampio, definendo nuovi paradigmi e riconoscendo la creatività, le nuove tendenze e il coraggio di osare. Ospiti d’onore della serata saranno Isabella Ferrari, Anita Caprioli e Domenico Liggeri.
Il riconoscimento verrà assegnato ad un solo vincitore per le categorie spot, videoclip e videogames, mentre saranno due, a pari merito, i migliori film 'duellanti' del 2008. Novità di quest’anno sarà il premio al migliore spot realizzato per il circuito delle sale cinematografiche da creativi italiani, che gode del patrocinio e della collaborazione di Opus.
Gli spot finalisti, selezionati dalla redazione di duellanti tra gli oltre 400 proiettati nei cinema nel corso del 2007, saranno valutati dalla giuria tecnica, che riconoscerà creatività, innovazione e capacità di osare. Della giuria fanno parte Marco Cremona, presidente Adci, Maurizio Sala, direttore scientifico de I Duellanti, e da Alasdhair Macgregor, executive creative director di Unilever Worldwide.
I film in gara sono:
Come l’ombra di Marina Spada; L’estate di mio fratello di Pietro Reggiani; Le ferie di Licu di Vittorio Moroni; In memoria di me di Saverio Costanzo; Niente è come sembra di Franco Battiato; Il passaggio della linea di Pietro Marcello; Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti.
Gli spot in gara sono:
Bmw Serie 3 di D'Alv BBDO; Fiat Bravo di Saffirio Tortelli Vigoriti; Freddy di 1861united; Breil Confessional di Leo Burnett; Martini Rossi & G. Clooney di Armando Testa; Enel Istituzionale di Saatchi & Saatchi; Renault Espace Incrocio di Publicis; Eni Istituzionale di TBWA\Italia; C. Roma Distretto di Polizia di Publicis; Allianz Gruppo di Y&R; Calzedonia Monica Bellucci di Leo Burnett; Illy di Jwt; Fiat Sedici di Leo Burnett; Durex di McCann Erickson; Cinzano di D'Alv BBDO.
I videogame in gara sono:
BioShock di 2K Games Boston/Take 2, Xbox 360, PC, Halo 3 di Bungie Studios/Microsoft, Xbox 360, Mass Effect di Bioware/Microsoft, Xbox360, The Orange Box di Valve/Electronic Arts, Xbox 360, PC, PS3, Super Mario Galaxy di Nintendo, Nintendo Wii.
I videoclip in gara sono:
Appena prima di partire di Cosimo Alemà per Zero Assoluto, Dalla pelle al cuore di Gaetano Morbioli per Antonello Venditti, È delicato di Karl Barman per Zucchero, Gino e l’alfetta di Alex Infascelli per Daniele Silvestri, Mai più di Alessandro Palazzi per Alibia.
guarda tutte le News