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Buttignoni-Locatelli/LG Electronics: casalinga di Voghera cercasi

14/05/2008

Una provocazione, ovviamente, perché in casa LG sono più che contenti della nuova figura contemporanea. Una donna che vuole conoscere e sapere e per informarsi sfrutta molto il web. Non a caso, nel comunicare l’ultima nata della gamma delle lavatrici a vapore, l’azienda conta anche sulla rete. In un piano che dal direct mail indirizzato alle nursery degli ospedali allarga alla stampa, focalizzando su magazine femminili, sponsorship di eventi legati alla famiglia, materiale pop. Il tutto su concept BBH, mentre per gli adattamenti locali l’agenzia è Y&R. Approfondiamo il tema con Sergio Buttignoni e Paolo Locatelli, rispettivamente White Goods trade marketing e White Goods sales director manager. 

Un progetto che in Italia è costato un milione e 200.000 euro, compreso studio, comunicazione e realizzazione. In realtà non una novità assoluta, visto che LG le lavatrici al vapore le aveva già lanciate due anni fa, potendo già oggi vantare una posizione concorrenziale privilegiata nel premium price. Ma la nuova Direct Drive ha il vantaggio di succedere in un momento di cambio strategico, a livello internazionale. 

Come anticipato a youmark da Andrea Sabatino, corporate marketing manager LG Electric, infatti, la svolta è rappresentata proprio dal marketing. Credendoci al punto che il 'White' nel giro di due mesi ha visto triplicare la dimensione della struttura marketing. 

Anche perché il lancio è diversificato nel mondo, interessando a ogni paese differenti caratteristiche di questa tecnologia. Gli italiani, infatti, sono gli unici a sentire come fondamentale la ‘sanificazione’, puntando gli altri su silenziosità, risparmio energetico, rispetto dell’ambiente. D’altronde, sapevate che un prodotto come Napisan esiste solo nel nostro mercato? 

Non a caso qui la nuova lavatrice debutta con alle spalle la solidità di uno studio svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano. Per la precisione, è stato il Dipartimento di Sanità Pubblica Microbiologica e Virologica a valutare e quantificare la riduzione della carica batterica e allergenica del bucato a seguito di diversi tipi di lavaggio che sfruttano la tecnologia a vapore. 

Facendo emergere come anche senza l’uso di acqua e di detersivi, è in grado di igienizzare il bucato eliminando allergeni e batteri già a 30°C, garantendo l’assenza di potenziale irritante o sensibilizzante per la cute, evitando la contaminazione crociata tra i capi e assicurando una migliore efficacia decontaminante. 

Ma per la campagna bisognerà aspettare a fine luglio. Non invece per l’acquisto. Nonostante la frammentazione della nostra distribuzione, infatti, da giugno dovrebbe essere completata la copertura. La nuova lavatrice sarà venduta a un prezzo (iva esclusa) pari a 999,00 euro, per la 9kg, e 899,00 per la 8 kg, con una garanzia di dieci anni sul motore.

 

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