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Daniela Viero, marketing director lastminute.com
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Daniela Viero/ lastminute.com: l’anticipo conviene

25/03/2008

La convenienza nei viaggi sta ancora nella prenotazione all’ultimo minuto? Probabilmente, complice la crisi, il risparmio molto spesso è maggiore per chi sa programmarsi per tempo. Proprio partendo da questo interrogativo, youmark ha chiacchierato con Daniela Viero, marketing director lastminute.com, per cui si occupa di B2C e di B2B. 

“Il ventaglio delle offerte, delle possibilità e dei vantaggi della prenotazione all’ultimo minuto si è notevolmente allargato nel corso degli anni ma, senza dubbio, quella anticipata può portare un risparmio, soprattutto nel caso di particolari pacchetti. Mi riferisco, ad esempio, al servizio di ‘dynamic packaging’ di lastminute.com, ossia la combinazione personalizzata di volo+hotel prenotabile tramite il motore di ricerca ‘flexible calendar’, che permette di abbinare compagnie aeree diverse per l’andata e per il ritorno e di visualizzare le tariffe per i tre giorni precedenti e successivi alla data prescelta. Si tratta della tipologia di pacchetto a maggior crescita, con incrementi superiori al 100%. Bene, comunque, anche la sezione vacanze, in aumento del 42%". 

Il che non esclude la convenienza dell'ultimo minuto, soprattutto se si può scegliere autonomamente la destinazione e le date di partenza e di rientro. 

In lastminute.com ci sono due sezioni dedicate a formule prenotabili con poco anticipo. ‘Weekend’, che racchiude tutte le offerte di viaggi (hotel e voli+hotel in Italia e in Europa) per il fine settimana successivo, e ‘last second’ con proposte vantaggiose (sia pacchetti vacanze di Tour Operator che voli+hotel) per partenze entro una o due settimane. Rispetto all'anno scorso, la vendita dei prodotti ‘last minute’ ha avuto un tasso di crescita in linea con tutti gli altri prodotti presenti sul sito, rappresentando il 15% di tutte le vendite dell'anno”.

Chi è il vostro utente tipo?
“Il core target di lastminute.com abbraccia una fascia d’età che va dai 30 ai 44 anni, con un’estensione dai 25 ai 49. E’ equamente suddiviso tra uomini e donne e generalmente è concentrato nei grandi centri urbani. E’ un buon fruitore di internet e possiede una carta di credito che usa con tranquillità e fiducia per gli acquisti online". 

Un viaggiatore 'evoluto', dunque. Anche propenso a spendere?
"È il segmento con il budget più elevato da dedicare alle vacanze, soprattutto per quanto riguarda viaggi brevi alla scoperta delle città europee o viaggi a lungo raggio, ma non ama servirsi dei ‘pacchetti chiavi in mano’ dei tour operator. Non a caso, sono aumentate le vendite attraverso il nostro motore di ricerca che combina il volo e l'hotel. Nello specifico, gli utenti più propensi a prenotare formule last minute, hanno un'età media più bassa, tra i 25 e i 35 anni, partono in coppia o con un gruppo di amici e svolgono un lavoro che garantisce una certa flessibilità, con meno vincoli".

Diamo i numeri, che valori ha il vostro business, dal traffico al fatturato, dai voli ai soggiorni intermediati?
“lastminute.com ha chiuso il 2007 confermando le previsioni di crescita, che si attestano al 40% YoY e arrivando a un transato di 600 milioni di euro, di cui circa un quarto relativo al mercato italiano. Anche quest'anno ci confermiamo il brand più riconosciuto tra le Olta italiane, come rilevato nell'ultima ricerca di Simpson Carpenter. Inoltre, siamo il sito di e-travel più visitato in Italia. Nel 2007 ha contato oltre 20 milioni di utenti unici, registrato 40 milioni di page views al mese e 1,5 milioni di iscritti attivi alla newsletter, stando ai dati: Nielsen NetRating”. 

Come si comunica un business online?
“Sicuramente grazie a una perfetta sintonia tra mezzi online e offline. La nostra strategia è mirata e per questo cerchiamo di declinare il più possibile le nostre proposte a seconda del tipo di pubblico che intendiamo raggiungere. Ma soprattutto si comunica attraverso la fidelizzazione e la soddisfazione del cliente, fondamentale per dare credibilità e affidabilità al brand”.

Che market share avete e quali i vostri principali competitor?
“I nostri competitor principali sono Expedia, Volagratis, eDreams, Tui.it e Opodo. lastminute.com è leader del mercato per quanto riguarda la brand awareness, con Expedia dividiamo la maggior parte del mercato delle Olta”. 

lastminute.com nel mondo. Quali sono analogie e differenze tra l’italia e gli altri paesi?
“Negli altri Paesi c’è un uso più diffuso della carta di credito e della rete a banda larga. Per il settore del turismo online, quindi, le possibilità di crescita in Italia sono molto elevate, trattandosi di un mercato meno maturo rispetto al resto dell'Europa”.

Il vostro lavoro risente della stagionalità o è costante nell’anno?
“Come tutto il mercato turistico, anche noi risentiamo della stagionalità, anche se negli ultimi anni la tendenza parla di maggiore costanza e di prenotazioni sempre meno concentrate nei periodi festivi (soprattutto ferie estive e natalizie). Infatti, anche grazie al cambiamento nella distribuzione delle ferie durante l’anno, gli italiani viaggiano molto anche in bassa stagione e nei weekend”.

In che direzione va il vostro sviluppo?
“Stiamo puntando molto sul ‘dynamic packaging’, formula che va a soddisfare le esigenze di un target di viaggiatori finora ignorati dall'industria turistica tradizionale, quella del così detto ‘pacchetto fisso’, consentendo agli utenti di costruire ad hoc e personalizzare i propri viaggi in base alle loro esigenze.
Inoltre, continueremo a dedicare grande attenzione al customer care, che fornirà assistenza e aiuto anche post vendita. Stiamo anche sviluppando una parte del sito dedicata alla descrizione dei luoghi proposti, in modo da offrire anche un servizio di consulenza sui must see dei luoghi che si andranno a visitare”.






 

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