Baccuini/It’s Cool: stressare il concetto, per l’efficacia dell’evento
20/03/2008
Che in realtà non si sa cosa sia. L’efficacia, s’intende. Tanto dipende dagli obiettivi. Non solo di vendita, ma di awareness, conoscenza, voglia di lasciare il segno, fiducia, accettazione, condivisione. Perché il ritorno degli investimenti non è solo economico. Nell’evento, infatti, ha diverse forme, immediatamente collegate alle finalità. Tenendo sempre a mente che è un mezzo di comunicazione. Andrea Baccuini, direttore creativo It’s Cool, ci spiega perché.
Perché l’obiettivo potrebbe essere semplicemente trasferire un messaggio. Il che è abbastanza usuale nelle convention. Misurando l’efficacia in base alle risposte a questionari ad hoc, rivelatori del grado di condivisione. Così come raccogliere proseliti, prospect, potenziali clienti. E il conteggio di chi ha rilasciato informazioni sarebbe risolutivo. E sono solo due dei tanti esempi.
Per dire quanto l’efficacia dell’evento dipenda dalla sua finalità. Dall’obiettivo. Che di conseguenza definisce le modalità di una ipotetica misurazione. Perché a volte è difficile trovare immediata correlazione. Almeno in senso economico, potendo l’evento vestire scopi non linearmente quantificabili.
Così come esistono eventi il cui effetto è protratto nel tempo. Che lasciano il segno. Pensiamo ai grandi concerti. All’Heineken Jammin Festival, che ha saputo identificare inequivocabilmente quel brand.
Ma ci sono anche quelli che non possono concedere bis, pena la perdita di efficacia. Così la loro ripetizione negli anni impone tensione verso il meglio, stressando i concetti per fare di più, l’ottimo. Preservando sorpresa e curiosità.
Sempre evitando due errori fatali.
Il primo riguarda i clienti. Che sbagliano quando non vogliono comprare professionalità, ma operatività. Dunque non si fidano, non ascoltano, non credono.
Il secondo le agenzie. Perché dire sempre sì non si deve. Bisogna imparare a imporsi. Meglio, a interloquire e collaborare con il cliente, in nome della riuscita del suo progetto.
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