Villani: saper scegliere il proprio salame
28/02/2008
Da familiare a manageriale. Con la meritocrazia a segnare il confine del cambiamento. Per abbracciare le logiche del libero servizio. Puntando sulla comunicazione. Che dal 2008 non guarda più al trade tradizionale ma al grande pubblico e alla GD. Non a caso regina è la tv. Per parlare di qualità superando l’ostacolo del prezzo. Inaugurando una nuova era e spendendo l'8% del fatturato. Alla vigilia del lancio della nuova campagna, youmark ha incontrato Giuseppe Villani e Alessio Lasagni, rispettivamente amministratore delegato e direttore marketing.
Dopo bisnonni e nonni, ora tocca a lui. A Giuseppe Villani. Sono passati 122 anni. Non basta più solo produrre. Le logiche parentali hanno lasciato spazio alla meritocrazia, in un salto indispensabile per la sopravvivenza di un’azienda che ha chiuso il 2007 con 6,6 milioni di euro di fatturato, in incremento del’1,5% sull’anno precedente. E che si appresta alla svolta.
Partendo dalla comunicazione. Perché l’obiettivo è conquistare il ‘libero servizio’, dove più di tutto può la notorietà. Meglio, dove l’awareness diventa condizione sine qua non, mezzo da cui partire per lavorare sul concetto di una qualità che non sia ostaggio del prezzo. Volendo mutuare sullo scaffale quanto ha da sempre garantito al taglio. Con le percentuali a definire la svolta, incrementando quel 30% che oggi compete alla distribuzione moderna, contro il 70% del dettaglio.
Un progetto che complessivamente vale l’8% del fatturato previsionale 2008, includendo, oltre allo spot, le rp e le promozioni su punto vendita.
Credendo ancora nella propria politica di prezzo. Che supera la media, con un indice pari a circa il 115-120%, ma che è giustificato dal prodotto, dalla ricerca e dall’innovazione. Di pochi giorni fa il lancio della nuova linea Cru, così come altrettanto recente è stata la riformulazione di quella dei prosciutti cotti, con l’introduzione de Il Praga. Senza dimenticare l’investimento in packaging, che oltre alla forma deve garantire sostanza, conservando la qualità.
Così questo 2008 sarà strategicamente fondamentale. Tanto che Ogilvy & Mather ha convinto per capacità di entrare in sintonia con questa visione, per piglio strategico, per la velocità di interazione e integrazione con gli obiettivi e l’organizzazione aziendale. Il tutto sfociando nella campagna che vedremo on air dal 2 marzo.
E non sorprende che il centro media Omd abbia puntato sulla tv, seppur da intenditori, come dimostra la scelta de La7 e di Gambero Rosso Channel, piattaforma Sky. Perché l’obiettivo è parlare sì alla massa, ma scremando a quanti sanno capire una sensibilità da 'gastronauta'.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|