Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Piace il pack ecologico secondo Nielsen

27/02/2008

Secondo la ricerca Nielsen Global Food Packaging, un consumatore globale ogni due abbandonerebbe tutte le forme di imballaggio fornite per scopi di comodità se questo dovesse portare benefici all’ambiente. Il 49% dei consumatori globali abbandonerebbe le confezioni disegnate per facilitare lo stoccaggio in casa, il 48% il packaging che può essere utilizzato per cucinare o essere riutilizzato come contenitore richiudibile e il 47% le confezioni disegnate per facilitare il trasporto.

I consumatori però sono meno disposti a rinunciare alla confezione progettata per mantenere i prodotti puliti e intatti (27%), all’imballaggio che mantiene i prodotti in buone condizioni (30%), alle istruzioni per l’uso e per la cottura (33%) e agli imballaggi che mantengono i prodotti più a lungo e più freschi (34%).

Solo un consumatore globale su dieci non rinuncia a nessun aspetto della confezione per il miglioramento dell’ambiente.

Il 55% dei consumatori europei potrebbe rinunciare a confezioni in cui si può cucinare o a confezioni che possono essere tenute in casa come contenitori richiudibili e il 60% circa dei consumatori Europei e Nord Americani si è dichiarato disponibile a rinunciare all’imballaggio adatto allo stoccaggio in casa. Tra gli Asiatici, invece, dove le case tendono ad essere più piccole e lo spazio per il deposito è limitato, questa percentuale scende al 42%.

Più del 70% dei consumatori finlandesi, irlandesi, norvegesi e neozelandesi sarebbero pronti a rinunciare alla confezione comoda per essere stoccata. Per quanto riguarda gli italiani, il 49% rinuncerebbe ad una confezione comoda per lo stoccaggio in casa se questo portasse benefici all’ambiente, il 45% rinuncerebbe alla confezione comoda per il trasporto e alla confezione che può essere utilizzata per cucinare.

I neozelandesi sono al primo posto nella classifica globale come nazione più preparata a rinunciare a tutti questi aspetti del packaging per il bene dell’ambiente. Questo in gran parte potrebbe essere dovuto agli alti livelli di “eco-consapevolezza” quali ad esempio i promemoria nei negozi e i sacchetti riciclabili in commercio nei supermercati.

In America Latina, la regione del mondo più preoccupata per il cambiamento climatico secondo il Nielsen Global Environmental Concern Barometer, i consumatori sono più disposti a rinunciare a tutti i tipi di imballaggio se questo portasse benefici all’ambiente.

Complessivamente, i due aspetti del packaging a cui i consumatori non sarebbero disposti a rinunciare sono la confezione di tipo protettivo - che mantiene i prodotti in buone condizioni, e gli aspetti igienici dell’imballaggio - che mantengono i prodotti puliti.

Globalmente, gli Europei (23%) e i Nord Americani sono poco preparati a rinunciare alla confezione utilizzata per motivi di igiene e di protezione. I consumatori thailandesi (27%) superano la classifica globale come nazione meno disposta a rinunciare a qualunque aspetto della confezione per il bene dell’ambiente, seguiti dai Giapponesi con il 16%. Secondo i risultati degli studi Nielsen packs@work condotti in Asia, per i consumatori Giapponesi l’estetica è la caratteristica principale nella scelta della confezione.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese