Sei in: Youmark > Rubriche > News
Starcom - Il maggio delle tv digitali
rss

Il maggio delle tv digitali secondo Starcom

13/06/2012

Secondo le rilevazioni Starcom, a maggio lo share della tv digitale non generalista tocca il 31% nel totale giorno (quasi +6 punti percentuali rispetto a un anno fa) con un picco del 37% registrato la mattina

Nel dettaglio, il gruppo altre tv digitali (terrestri + satellitari) supera il 25% di share, più di +5 punti percentuali nel totale giorno in confronto a maggio 2011. Il pubblico delle altre tv digitali si concentra soprattutto la mattina con oltre il 32% di share.

Il restante 5.5% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che, rispetto a un anno fa, conquista il +11% di ascolti e mostra un pubblico sempre più attratto dai palinsesti di pomeriggio, prime time e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt che nel mese di maggio ottiene lo 0.5% di share nel totale giorno. Tra i canali del gruppo altre tv digitali, i più visti sono quelli dedicati all’intrattenimento (Real Time e Rai Premium) e al cinema (Iris e Rai 4). Real Time si posiziona anche questo mese sul primo gradino del podio con 116 mila spettatori nel minuto medio.

Le preferenze del pubblico vanno ancora una volta a Rai Premium (112mila spettatori audience minuto medio), per il terzo mese consecutivo sul podio d’argento della top ten altre tv digitali. Ottimi ascolti sono registrati dal canale Mediaset Iris (105mila spettatori nel minuto medio). Da segnalare anche la presenza in classifica di Rai Sport 2 (75mila spettatori nel minuto medio) che sabato 26 maggio è stato in grado di intrattenere 1.4 milioni di spettatori tra le 15 e le 16 con la 20esima tappa del 95° Giro d’Italia (Ciclismo).

Passando al gruppo Sky+Fox, è Sky Tg 24 (quasi 42 mila spettatori nel minuto medio) ad avere la meglio in un mese in cui l’informazione ha avuto un ruolo centrale con gli aggiornamenti in tempo reale sul terremoto in Emilia Romagna. Bene anche l’informazione sportiva rappresentata da Sky Sport 24, sul secondo gradino del podio con 37 mila spettatori nel minuto medio. Seguono Fox Crime (33mila spettatori nel minuto medio), Sky Sport 1 (32mila spettatori nel minuto medio), Sky Cinema 1 (28mila spettatori nel minuto medio).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese