Sei in: Youmark > Rubriche > News
Nielsen Summary gen-mar 2012
rss

Nielsen, investimenti adv primo trimestre 012 vs 011 a -7,5%

21/05/2012

Secondo l’indagine Nielsen sul mercato pubblicitario italiano, continua la flessione. Con la chiusura del primo trimestre 2012 le aziende hanno diminuito i propri investimenti in advertising del -7,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nessun miglioramento a livello di mezzi di comunicazione. Segno negativo sulla quasi totalità del panorama mediatico italiano.

Pesano i risultati non entusiasmanti di televisione (-8,3%) e stampa, in particolare periodica (-10,8%). Rallenta anche la crescita di internet. Nel primo trimestre 2012 il web è cresciuto del +8,5% rispetto allo stesso periodo del 2011, valore determinato da un +20,1% della tipologia display e da un -8,1% della tipologia classified/directories. Nel singolo mese di marzo la crescita del web è stata molto contenuta.

Si riduce ulteriormente la spesa delle aziende alimentari, le quali però a fronte di una diminuizione degli investimenti pubblicitari (-7,7%) hanno aumentato i propri budget sul mezzo internet (+175% rispetto al primo trimestre 2011). Stabili gli investimenti del settore bevande/alcoolici (+0,2%), mentre in crescita farmaceutici/sanitari e finanza/assicurazioni, rispettivamente del +4,4% e del +19,5%. Da sottolineare che ogni mezzo di comunicazione ha comunque ottenuto nel primo trimestre 2012 dei risultati positivi su almeno un settore merceologico.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese