Google presenta ‘Move mobile’ dedicato alle imprese per le opportunità del mobile
18/05/2012
‘Move mobile’ è la nuova iniziativa lanciata oggi da Google, disponibile online, che vuole aiutare le imprese italiane a rendere il proprio sito ‘mobile-friendly’.
Secondo una ricerca commissionata da Google a Ipsos MediaCt, lo smartphone è ormai diventato uno strumento indispensabile nella vita di ogni giorno: il 28% degli italiani ne utilizza uno, il 47% degli utilizzatori lo usa per accedere a internet ogni giorno e la maggior parte (il 69%) non esce mai di casa senza il proprio device mobile. Viene utilizzato dovunque: in casa (94%), fuori casa (81%), nei negozi quando si va a fare shopping (43%).
Gli smartphone stanno rivoluzionando, pertanto, diversi ambiti della vita quotidiana, tra cui il processo d’acquisto e il rapporto tra aziende e consumatori. Anche i dati relativi all’m-commerce mostrano segnali incoraggianti nel nostro paese. Secondo la ricerca, l’82% dei possessori di smartphone ha cercato un prodotto o servizio sul proprio device, mentre il 25% ha già effettuato un acquisto via mobile. Di questi, il 63% ha effettuato l’acquisto nell’ultimo mese. Si tratta di un trend in crescita, dal momento che il 59% di chi fa acquisti tramite smartphone è un frequent buyer e fa acquisti almeno una volta al mese.
La crescita dell’m-commerce sembra non aver paura della crisi se si considera, inoltre, che il 26% del campione intervistato dichiara di essere intenzionato ad aumentare i propri acquisti da mobile in futuro. Online le aziende possono utilizzare lo strumento 'Mobile meter' per vedere in che modo i loro siti vengono visualizzati su smartphone e ottenere un report gratuito contenente suggerimenti personalizzati su come creare un’esperienza più efficace sui dispositivi. Le pagine web contengono, infine, informazioni sulle attuali tendenze del web mobile, alcune regole generali per un buon mobile e un elenco di sviluppatori pronti ad aiutare le aziende che vogliono sviluppare questo business.
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