La quinta edizione di Suona Francese presenta il concorso ‘Io farnetico’. Concerti in tutta Italia
13/04/2012
Suona francese, festival di musica, è stato presentato questa mattina a Palazzo Farnese. La manifestazione, giunta alla quinta edizione, continuerà fino al 29 giugno 2012, sul territorio nazionale, con concerti, master class e conferenze. La nuova edizione propone anche una serie di mini rassegne per evidenziare le componenti che caratterizzano la produzione musicale moderna e contemporanea francese. Anche quest’anno una finestra sarà aperta verso la musica contemporanea e il novecento storico, mentra una rassegna sarà dedicata al jazz e alla musica attuale. Si svolgerà, inoltre, la prima edizione di Io Farnetico, concorso nazionale per giovani gruppi di musica d'autore italiani con una serata finale il 21 giugno prossimo in piazza Farnese a Roma per la Festa della Musica. I vincitori avranno la possibilità di ripetere il loro progetto a Parigi durante la rassegna gemella Suona Italiano in autunno.
Il sostegno ai festival Emutif (7-10 maggio, conservatorio Santa Cecilia, musica elettroacustica) e Una striscia di terra feconda (1-5 giugno auditorium Parco della Musica) faranno parte degli eventi speciali insieme alla rassegna siciliana di Contemporaneamente Antico e alla Festa in Grotesques al parco dei Mostri di Bomarzo per la chiusura della manifestazione il 29 giugno 2012. Grazie al sostegno del Ministero della pubblica istruzione, Afam-Miur e Ministero della cultura francese, i due paesi rafforzano così la collaborazione nell’ambito musicale e dello scambio culturale.
A Milano, il Conservatorio di musica Giuseppe Verdi partecipa alla manifestazione con una serie di concerti dedicati specificamente a Claude Debussy ed al suo tempo, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita. Il titolo della rassegna è quello del Preludio di Debussy ‘Les sons et les parfums tournent dans l’air du soir’. Gli appuntamenti sono sabato 14 aprile (France: violon - intorno a Debussy), martedì 17 aprile (Pur le piano), lunedì 23 aprile (Debussy: sonate e trio), giovedì 3 maggio (France: sax), lunedì 7 maggio (Aprés un Rêve - autori italiani e francesi dal ‘9’ ai nostri giorni) e venerdì 11 maggio (Debussy: musica di scena). Si svolgeranno nella sala Puccini alle ore 18.30 e saranno ad ingresso libero.
L’Ambasciata di Francia in Italia, in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, annuncia inoltre la seconda edizione di Suona Italiano, che presenterà la creazione odierna e la tradizione musicale con una serie di eventi a Parigi ed iniziative nelle altre realtà urbane francesi. Suona francese è organizzato dall’Institut français Italia. Il programma artistico è costruito in collaborazione con l’Institut français Paris, con il sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati - fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea, Sacem (société des auteurs, compositeurs et editeurs de musique) e Miur Afam (ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca - alta formazione artistica, musicale e coreutica).
guarda tutte le News