Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Nasce Reporter, repubblica.it si apre al videogiornalismo e 'regala' un corso

10/04/2012

Nasce Reporter, la nuova sezione del sito repubblica.it rivolta a chiunque sappia raccontare per immagini la realtà. Il progetto potrà contare su una collaborazione artistica di Paolo Sorrentino, regista del Divo e di This Must Be the Place.
Tutti potranno contribuire. Sia rispondendo agli appelli tematici che verranno resi noti sul sito, sia con proposte autonome che la redazione valuterà. I video verranno, previa registrazione, caricati su una piattaforma apposita. I filmati che saranno selezionati per la pubblicazione verranno retribuiti. I collaboratori più assidui e apprezzati verranno segnalati in una speciale classifica di popolarità.

Tra i videomaker che manderanno i loro video nel primo mese verranno selezionate venti persone particolarmente meritevoli ed equamente disseminate nel territorio nazionale per partecipare a un corso avanzato di videogiornalismo. Repubblica Academy, della durata di sei mesi, consisterà in una decina di lezioni tenute da professionisti delle tecniche di ripresa e di montaggio, sino allo storytelling multimediale. La prima e l'ultima lezione saranno fatte dal vivo mentre le altre saranno tenute online. Ai partecipanti sarà richiesto di produrre una serie concordata di servizi video retribuiti per il sito del giornale.

Il corso si avvarrà della collaborazione artistica di Paolo Sorrentino che, oltre a una lectio magistralis sull'estetica del racconto per immagini, contribuirà alla scelta degli altri docenti e nella selezione, al termine delle lezioni, dei video più belli. Il regista suggerirà anche temi e idee che gli studenti potranno sviluppare. 

Il lancio dei temi su cui i videomaker potranno prodursi verrà fatto attraverso il sito, seguendo gli spunti dell'attualità. I video caricati verranno preselezionati dalla struttura del Visual Desk del Gruppo Editoriale L’Espresso, sotto la guida di Andrea Galdi, con la collaborazione di TheBlogTv, partner tecnologico dell'iniziativa. Il coordinamento editoriale del progetto, con una particolare attenzione alle iniziative speciali che saranno proposte alla squadra dell'Academy, è di Riccardo Staglianò, giornalista che per dieci anni ha insegnato nuovi media nelle università.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese