Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Da Milano al sito dell’esposizione in bici. Il primo progetto Expo

20/03/2012

Collega Milano al sito dell’Expo la pista ciclopedonale che l'assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano Giovanni De Nicola ha presentato ieri sera a Pero. Una percorso che, pur non essendo presente nel Dossier Expo, è già tracciato sul territorio di Rho dove, nel corso del 2011, è stato realizzato il ponte ciclopedonale sulla ferrovia.

La pista è lunga 6,5 km, parte dalla fermata metropolitana di Molino Dorino fino alla sede dell’Esposizione Universale in corrispondenza della pista ciclabile Villoresi-Expo. Il progetto prevede poi due diramazioni (in totale di 1.340 metri) che uniscono il tracciato alle piste dei comuni di Rho e Pero a loro volta connessi ai parchi del nord Milano. Altre due opere caratterizzano il tracciato: i ponti di attraversamento della Strada Statale del Sempione e sull’Olona.

La pista della Provincia di Milano è il naturale proseguimento (da Molino Dorino) un tracciato ciclabile del Comune di Milano. Il progetto è all’interno di una serie di interventi a sostegno e promozione della mobilità ciclopedonale come il Registro pubblico delle biciclette inaugurato nel corso del 2010 o il completamento delle ciclabili interrotte.

Cronoprogramma:
- Approvazione progettazione definitiva: settembre 2012
- Approvazione progettazione esecutiva: gennaio 2013
- Fine procedure di gara: giugno 2013
- Fine lavori: marzo-aprile 2014

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese