Sui tablet incremento della lettura di libri e visione di film
19/03/2012
Aumentano gli utilizzatori di tablet, arrivati nel mese di gennaio 2012 a quasi 1.1 milioni. Questo il dato che emerge dall’ultima edizione di Mobile-Next, indagine trimestrale realizzata da Nextplora sul mondo dei servizi Vas dal cellulare e rappresentativa della popolazione internet over 15 user di telefonini (5mila intervistati).
Dal punto di vista dell’utilizzo dei tablet, se la navigazione su internet e la consultazione delle e-mail rimangono le attività principali, in crescita sono la lettura di libri (il 62% degli utilizzatori di un tablet, +22 punti percentuale rispetto al trimestre precedente), la visione di film e contenuti video (56%, +15 punti percentuale) e la gestione del calendario/agenda (47%, +9 punti).
Permane la fedeltà nella scelta del brand o del sistema operativo, che vede in particolare il 44% degli utilizzatori di un iPad già possessori di un iPhone (a fronte di una penetrazione del telefono targato Apple intorno al 10% della popolazione internet) e il 25% di un tablet Android già utilizzatori di uno smartphone con il medesimo sistema operativo. La spinta del Natale e la diffusione di dispositivi anche di fascia medio-bassa hanno giocato un ruolo importante, evidente nell’incremento di circa 368mila utilizzatori di tablet rispetto alla rilevazione di ottobre 2011.
Il più usato è l’iPad, che rappresenta il 61% dei dispositivi in uso, ma in flessione rispetto ai periodi precedenti di rilevazione (-8 punti percentuale rispetto a ottobre e -7 punti percentuale rispetto a luglio) a favore dei dispositivi Android, attualmente al 39% di share. Al crescere degli utilizzatori corrisponde anche un cambiamento del profilo socio-demografico. Se nello scorso trimestre i tablet erano appannaggio della fascia 35-44 anni (39%) il range di età si è progressivamente ampliato fino a distribuirsi in maniera più omogenea tra i 25 e i 54 anni.
Con particolare riferimento all’iPad, poi, è interessante evidenziare la differenza per tipo di professione. Nel primo trimestre 2011 gli utilizzatori di iPad erano per lo più imprenditori e dirigenti (25%), mentre nell’ultimo vediamo una diminuzione in questa categoria professionale di sei punti percentuale a fronte della crescita della quota di studenti (19%).
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|