Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Sui tablet incremento della lettura di libri e visione di film

19/03/2012

Aumentano gli utilizzatori di tablet, arrivati nel mese di gennaio 2012 a quasi 1.1 milioni. Questo il dato che emerge dall’ultima edizione di Mobile-Next, indagine trimestrale realizzata da Nextplora sul mondo dei servizi Vas dal cellulare e rappresentativa della popolazione internet over 15 user di telefonini (5mila intervistati). 

Dal punto di vista dell’utilizzo dei tablet, se la navigazione su internet e la consultazione delle e-mail rimangono le attività principali, in crescita sono la lettura di libri (il 62% degli utilizzatori di un tablet, +22 punti percentuale rispetto al trimestre precedente), la visione di film e contenuti video (56%, +15 punti percentuale) e la gestione del calendario/agenda (47%, +9 punti).

Permane la fedeltà nella scelta del brand o del sistema operativo, che vede in particolare il 44% degli utilizzatori di un iPad già possessori di un iPhone (a fronte di una penetrazione del telefono targato Apple intorno al 10% della popolazione internet) e il 25% di un tablet Android già utilizzatori di uno smartphone con il medesimo sistema operativo. La spinta del Natale e la diffusione di dispositivi anche di fascia medio-bassa hanno giocato un ruolo importante, evidente nell’incremento di circa 368mila utilizzatori di tablet rispetto alla rilevazione di ottobre 2011.

Il più usato è l’iPad, che rappresenta il 61% dei dispositivi in uso, ma in flessione rispetto ai periodi precedenti di rilevazione (-8 punti percentuale rispetto a ottobre e -7 punti percentuale rispetto a luglio) a favore dei dispositivi Android, attualmente al 39% di share. Al crescere degli utilizzatori corrisponde anche un cambiamento del profilo socio-demografico. Se nello scorso trimestre i tablet erano appannaggio della fascia 35-44 anni (39%) il range di età si è progressivamente ampliato fino a distribuirsi in maniera più omogenea tra i 25 e i 54 anni.

Con particolare riferimento all’iPad, poi, è interessante evidenziare la differenza per tipo di professione. Nel primo trimestre 2011 gli utilizzatori di iPad erano per lo più imprenditori e dirigenti (25%), mentre nell’ultimo vediamo una diminuzione in questa categoria professionale di sei punti percentuale a fronte della crescita della quota di studenti (19%).

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese