Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

L'affissione Nissan Qashqai diventa interattiva su Facebook e YouTube con TBWA\Italia

07/03/2012

TBWA\Italia ha ideato e realizzato un’affissione interattiva che coinvolge Facebook e Youtube. La campagna di condivisione social è stata realizzata per la versione 1.6 Diesel di Nissan Qashqai, il crossover con consumi e emissioni ridotte di Co2.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con OMD, che ha curato la pianificazione della campagna on e off line. OMG.biz, la divisione di Omnicom Media Group dedicata allo sviluppo di strategie di web marketing si è occupata di gestire le attività di buzz e digital pr e di blogger engagement.

La sede romana dell'agenzia ha ideato una campagna affissione social che coinvolge attivamente gli utenti. Combina l'idea di reale e virtuale che convivono e si incrociano in uno speciale on e off line. Tutto ha origine su Facebook, dove, grazie a una applicazione, gli utenti potranno creare il proprio visual personalizzato di Qashqai giocando con le illustrazioni ideate dall'artista francese McBess appositamente per la campagna. Una volta pubblicato il lavoro, gli utenti vedranno condivisa la propria affissione personalizzata su un led wall di grandi dimensioni inserito in un maxi impianto affissione nel centro di Milano. Lì una webcam riprenderà ogni singola opera rimandandola sulla bacheca Facebook degli utenti e sul brand channel Youtube di Nissan.

Questa campagna è a rinforzo della comunicazione su tv, web e stampa in onda da novembre 2011 in occasione del lancio del nuovo motore di Nissan Qashqai.

L'applicazione è stata sviluppata da Dnsee, agenzia digitale che ha collaborato sul progetto con TBWA\Italia. A supporto del gioco online è prevista anche una attività di digital pr sui blogger in modo da aumentare il passaparola su internet e il traffico sul sito.

Credit
Cliente: Nissan
Prodotto: Qashqai
Direttore Marketing: Antonio Melica
Manager - Marketing Communications: Marco Panico
Advertising&Media: Francesca Lisi
Crm & Internet: Maria Luisa Matarrese
Interactive Marketing: Domenico D'Agostino

Agenzia: TBWA\Italia
Titolo Campagna: Nissan Qashqai Art Wall
Direttore Creativo Esecutivo: Geo Ceccarelli
Direttore Creativo: Fabrizio Caperna
Direttore Creativo Digital: Fabio Teodori
Art Director: Cristian Palici di Suni, Paola Buble
Copywriter: Chicco Meomartini, Arnaldo Funaro
Account Director: Antonio Coscione
Account Manager: Daniele Calicchio
Account Executive: Benedetta Noviello

Industrial Strange - production
Head of tv dept. & talents: Renato Fontana
Producer: Marco Vignale

Industrial Strange - print
Creative Service Director: Valerio Minestra
coordinatore traffico controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia

Illustrazioni: McBess

Digital Partner - Dnsee Interactive Thinking
Art Director: Diego Toffanello
Flash Development Supervisor: Fabrizio Giovati
Account Manager: Andrea Lamberti Zanardi
Project Manager: Rossella Candela
Project Manager: Silvia Valente

OMD - centro media
Digital Account Director: Carla Leva
Social Manager: Gennaro Palma
Communication Manager: Erica Bucciano

On air dal 7 al 21 marzo 2012
Mezzi: maxi-affissione, social network

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese