Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

‘Vermeer. La mostra impossibile’, c'è l'app del Corriere della Sera

05/03/2012

Il Corriere della Sera, in collaborazione con E-ducation.it, presenta l’applicazione per iPad ‘Vermeer. La mostra impossibile’, percorso monografico per immagini e video dedicato al pittore. Un museo virtuale composto da quattro sale interattive dentro le quali si può navigare, allestite per accogliere l’intero corpus di opere dell’artista in formato digitale ad alta risoluzione.

Non solo quadri, ma testi e video di approfondimento, confronti, curiosità e dettagli, video-analisi delle opere, un database in cui effettuare ricerche per titolo, data o luogo e un motore di ricerca per immagini, per individuare i dettagli più nascosti. E ancora la biografia del pittore, visita virtuale di Delft, sua città natale e una galleria per mettere a confronto le proporzioni dei quadri. I dipinti mostrati diventano anche l’occasione per un gioco-puzzle a tempo.

Dopo aver scelto un’opera tra quelle disponibili, il giocatore ha a disposizione venti secondi per memorizzarla, nel passaggio successivo il quadro si scompone in tanti pezzi mescolati con opere differenti. Vince chi riconosce i dieci particolari del quadro memorizzato. L’app si può acquistare nell’Apple Store a 2.99 euro digitando ‘Vermeer Corriere’. La campagna è di Pepe Nymy, declinata su stampa, internet e digital edition del Corriere.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese