Telecom Italia Media, prosegue la crescita della raccolta pubblicitaria dei canali La7
21/02/2012
Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia Media, riunito oggi sotto la presidenza di Severino Salvemini, ha esaminato i risultati preliminari del Gruppo al 31 dicembre 2011.
In sintesi:
Prosegue la crescita della raccolta pubblicitaria dei canali La7 (+32,1%);
La7 raggiunge una audience share media giornaliera del 3,85% (+24,6%) e del 4,40% in prime time (+46,2%):
Aumenta la raccolta pubblicitaria lorda dei canali La7 anche nel primo bimestre del 2012 (+35%circa);
Ricavi: 238,2 milioni di euro; - 7,9% rispetto all’esercizio 2010 (258,5 milioni di euro);
Ebitda: 28,0 milioni di euro; +14,8 milioni di euro rispetto all’esercizio 2010 (13,2 milioni di euro).
I ricavi di TI Media - La7 per l’esercizio 2011 sono pari a 139,9 milioni di euro e crescono del 21,0% rispetto all’esercizio 2010 (115,6 milioni di euro), grazie alla maggiore raccolta pubblicitaria lorda complessiva pari a 185,7 milioni di euro (+32,1%). Il miglioramento della raccolta pubblicitaria è stato trainato dalla performance dell’audience share di La7 la cui media giornaliera ha raggiunto il 3,85%, con un incremento del 24,6% rispetto al 2010. L’andamento della raccolta pubblicitaria lorda è proseguito anche nel primo bimestre del 2012, con un incremento di circa il 35% rispetto allo stesso periodo del 2011. Anche il canale La7d ha registrato nel corso dell’anno un trend di crescita ottenendo una share media dello 0,28% sul totale giornata, sostanzialmente raddoppiando il risultato conseguito nel 2010. Il trend prosegue anche nei primi mesi del 2012, e ad oggi il canale registra una share media dello 0,34% in crescita del 42% rispetto allo stesso periodo del 2011.
I ricavi per l’attività di Digital Content (Competence Center per Telecom Italia, attività interrotta a partire dal 1° ottobre 2011) sono pari a 13,3 milioni di euro.
I ricavi di Mtv nell’esercizio 2011 sono pari a 73,8 milioni di euro, in riduzione del 24,5% rispetto all’esercizio 2010 (97,8 milioni di euro). Su tale andamento hanno influito in particolare la contrazione dei ricavi pubblicitari del canale One (-9,8 milioni di euro), i minori ricavi delle produzioni esterne di Playmaker (-7,4 milioni di euro), i minori ricavi dei canali Satellitari-Music Platform (-4,0 milioni di euro) e di Mtv Mobile (-2,4 milioni di euro), solo in parte compensati dal positivo apporto della raccolta pubblicitaria del nuovo canale MTV Music (+1,7 milioni di euro). La riduzione dei ricavi è stata affrontata con una azione sui costi, che si sono ridotti di 18,3 milioni di euro. La raccolta pubblicitaria lorda è diminuita del 16,1%, passando dai 67,1 milioni di euro dell’esercizio 2010 ai 56,3 milioni di euro del 2011.
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