Il Corriere della Sera per il giorno della memoria
23/01/2012
Con tre iniziative tra loro complementari il Corriere della Sera e la Fondazione Corriere della Sera commemorano la tragedia della Shoah e invitano i lettori a ricordare e riflettere. Cinema, informazione e teatro sono i tre linguaggi con i quali viene affrontato il tema dello sterminio nazista. Giovedì 26 gennaio, alla vigilia della ricorrenza, i lettori potranno acquistare, con un euro aggiuntivo, il film ‘Train de vie’ di Radu Mihaileanu, musiche Goran Bregovic e dialoghi italiani Moni Ovadia. Allo stesso modo, sabato 28 sarà in vendita facoltativa ‘Arrivederci ragazzi’ (prezzo complessivo, con il Corriere della Sera e Io Donna, 2.50 euro), girato da Louis Malle nel 1987, con Julien Quentin Raphael e Jean Bonnet.
A partire da oggi, lunedì 23, è inoltre disponibile sul sito del quotidiano ‘Salvi per caso’ realizzato da Antonio Ferrari e Alessia Rastelli, dedicato all'Olocausto. Il docuweb è composto da videoclip, schede, foto e mappe, navigabili a più livelli che si snodano tra otto protagonisti della tragedia sopravvissuti che raccontano la propria esperienza. La homepage mostra le foto dei testimoni e per ognuno di essi la frase, tratta dall’intervista, che sintetizza e anticipa il loro racconto. La fruizione è interattiva e il lettore a scegliere quale storia ascoltare. Le immagini sono di Alessandro Alongi ed è stato realizzato in collaborazione con La Sarraz Pictures.
Infine, venerdì 27 gennaio 2012, alle ore 21, nella Sala Buzzati (via Balzan, Milano) la fondazione ospita ‘I me ciamava per nome: 44.787’, in collaborazione con il Teatro della Cooperativa. Basato su testimonianze di ex deportati raccolte da Marco Coslovich e Silva Bon. Testo e regia sono di Renato Sarti. Oltre allo stesso Sarti, sono in scena Tanja Pecar, Nicoletta Ramorino ed Ernesto Rossi. L’ingresso è libero solo con prenotazione (tel. 0287387707 e mail). La campagna è di Pepe Nymi e declinata su stampa e web.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|