Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Nuova Renault Twingo, lancio italiano dal 15 gennaio. Firma Publicis. Al via un contest

13/01/2012

Nuova Renault Twingo è pronta per essere lanciata sul mercato italiano. Renault Italia ha predisposto un piano di comunicazione integrato e strutturato che prevede, innanzitutto, una campagna tv, on air da domenica 15 gennaio per due settimane, accompagnando l’operazione Porte Aperte del 28 e 29 gennaio. 

Il 30", prodotto centralmente da Publicis
(cdp Irene; titolo Tattoo; luogo riprese Miami-Usa; musica 'Whistle'; autore Sporto Kantes), utilizza il tono che ha contraddistinto Twingo nel corso degli anni: una madre dà una lezione di personalità alla figlia, sfoggiando il suo nuovo tatuaggio a bordo di Nuova Twingo. Le sei personalità Twingo saranno presentate sugli altri media (stampa, web, affissione) attraverso un’onda di colore che, dopo aver attraversato l’auto, si scompone nei diversi elementi rappresentativi della personalità della city car.

Oltre alla tv è prevista una campagna web che atterra direttamente sul sito nuovatwingo.it, on line a partire dal 16 gennaio. Il sito costituirà il perno dell’intero dispositivo di lancio di Nuova Twingo, in quanto non solo parlerà dell’auto, ma consentirà agli utenti di configurare la propria Nuova Twingo in funzione del proprio stile. Inoltre, ogni configurazione creata potrà essere effettivamente acquistata. Sarà sufficiente recarsi in concessionaria e mostrarla al personale di vendita, utilizzando l’apposito configuratore presente anche in concessionaria, che provvederà ad ordinare l’auto esattamente come l’ha immaginata il cliente. 

Il sito è anche la piattaforma su cui si svilupperà Mix Your Style!, contest strettamente legato al mondo dell’arte e del design, riservato a giovani artisti, studenti delle accademie e scuole d’arte e a tutti coloro che desiderano cimentarsi in una sfida artistica. Il concorso sarà veicolato attraverso vari canali, soprattutto web e social e verrà anche inserito all’interno dei programmi didattici di alcune accademie d’arte.

Il tema del concorso trae ispirazione dalle caratteristiche di Nuova Twingo. I partecipanti al contest saranno invitati a sperimentare la propria creatività lavorando sulla possibilità di contaminazione tra elementi stilistici e culturali diversi, in grado di generare linguaggi nuovi ed inediti. Ogni artista dovrà scegliere uno dei sei stili proposti da Nuova Twingo (Fashion, Lovely, Xtreme, Glam, Burn, Devil) e reinterpretare l’intera auto o singole parti di essa secondo il proprio mood. 

Dal 16 gennaio, i partecipanti potranno scaricare e visionare i contenuti ed i materiali necessari per lavorare al tema del concorso, mentre dal primo febbraio ci si potrà registrare sul sito e caricare gli elaborati, tramite un apposito tool. Ognuno dovrà autopromuovere il proprio elaborato utilizzando i canali a sua disposizione. Renault Italia renderà disponibile il canale Twitter tramite l’hashtag #twingomys.

Il voto degli internauti sarà fondamentale per posizionarsi all’interno della Top 30 della classifica, che consentirà la visione del proprio elaborato da parte di una giuria composta da tre rappresentati di istituzioni ed esperti di Arte e Design.

Il primo classificato si aggiudicherà un viaggio presso una capitale di Arte e Design (a scelta tra Bilbao, New York, Berlino). Un premio speciale è stato riservato alla categoria studenti e consiste in una Borsa di Studio, del valore complessivo di 2.500 euro, presso la University of the Arts London Central Saint Martins.

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese