Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
Ann Charlotte Kornblad, senior advisor Ericsson ConsumerLab
Frequency with which activites are performed on Facebook
Communication methods that teenagers would miss
Picture teenage dating timeline
Overship levels Smart phones vs regular phones
rss

Teenager e comunicazione: uguali bisogni, nuovi strumenti. Il face to face resta al top

10/01/2012

E’ quanto emerge dalla ricerca che l’Ericsson ConsumerLab (campione di quasi 2.000 intervistati rappresentativo di 20 milioni di persone di tutti gli Stati Uniti tra i 13 e i 17 anni. Oltre a 44 interviste qualitative) ha condotto tra giugno e novembre dello scorso anno per indagare l’universo teenager, conscia che tali attitudini impatteranno il modo di ragionare dispositivi connessi e tecnologia. Le abitudini rilevate dalla ricerca sono simili a quelle che si riscontrano in molti altri Paesi. 

Come dire, cambiano i tempi ma non i ragazzi. Almeno nelle loro aspirazioni e bisogni più intimi. Con la socialità motivazione prima del loro agire, oggi supportata da strumenti ieri inesistenti. Eppure, nonostante la popolarità degli sms, l’incontro faccia a faccia continua a rappresentare lo scopo finale, l’elemento indissolubile di qualsiasi relazione. Anche se contestualmente a ogni inizio di nuovo amore corrisponde il cambiamento del proprio stato su Facebook. Quasi che la coppia ottenga ufficializzazione solo se dichiarata alla propria community

Il tutto evidenziando come teenager sia una parola vasta, comprendendo età diverse caratterizzate da un diverso dinamico connubio con gli strumenti tecnologici. Man mano che si cresce, infatti, l’utilizzo di tali mezzi di comunicazione diventa simile a quello degli adulti. Così a sms, Facebook chat e videochat si sommano e mail e voce (la chiamata non piace ai giovanissimi). 

In merito alla preferenza tra smartphone e cellulari, infine, mentre per i diciassettenni la scelta è equivalente (posseggono in egual misura l’uno e l’altro), i tredicenni prediligono le smartphone e, quando già non lo posseggono, ne ambiscono l’acquisto. 

Se vuoi approfondire le evidenze più significative della ricerca clicca qui

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese