Comunicazione sociale, i vincitori del concorso promosso da Pubblicità Progresso
10/11/2011
La quinta edizione del concorso ‘On the move, il volto nuovo della comunicazione sociale’ promosso da Pubblicità Progresso e destinato ai giovani universitari ha visto protagonisti studenti provenienti per lo più dagli atenei di Milano, Urbino e Roma e in piccola parte Torino e Napoli. Rispetto alle tre ipotesi di lavoro proposte, la traccia 1 (racconto) è stata quella che ha raccolto i maggiori consensi, trattandosi anche dell’Anno Europeo del Volontariato. Un buon livello di partecipazione si è registrato anche per la traccia 3 (strumento di comunicazione) mentre per la traccia 2 (gioco) il numero degli elaborati arrivati è stato minore.
Per la traccia 1, la partecipazione è stata (come richiesto dal regolamento del concorso) individuale, la quasi totalità degli elaborati è arrivata in modo diretto dagli studenti senza la ‘intermediazione’ dei docenti. Per le altre due tracce, il lavoro è stato quasi sempre di gruppo (massimo di cinque componenti), da questo si deduce che l’attività è stata svolta prevalentemente in aula con il coordinamento o lo stimolo di un docente di riferimento. Rispetto alle diverse tracce, sono risultati vincitori dei quindici viaggi a Strasburgo quattro studenti per il racconto, cinque per il gioco, sei per lo strumento di comunicazione. Vincitori della traccia 1 sono: Alessia Fortunato - Torino, Lavinia Ierardi - Milano, Alessandro Musella - Milano, Federica Sangalli - Milano.
Per la traccia 2: Vincenzo Alfano - Napoli, Eduardo Puoti - Napoli, Paolo Roganti - Urbino, Cristina Febo - Urbino, Ruben Monticelli - Urbino. Per la traccia 3: Beatrice Bonetti - Milano, Federica Sciancalepore - Milano, Pamela Sotgiu - Milano, Michele Calì - Roma, Genny Lumatore - Roma, Carlotta Antonelli - Roma. Le premiazioni avranno luogo il 18 novembre prossimo a Milano, presso la Iulm, in occasione della settima conferenza internazionale della comunicazione sociale indetta dalla fondazione Pubblicità Progresso, dal titolo ‘Communication for happiness’.
Le premiazioni si terranno il 18 novembre a Milano, presso lo Iulm, in occasione della Settima Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale indetta dalla Fondazione Pubblicità Progresso dal titolo 'Communication for happiness'.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|