Si aggiorna ‘Misurare il ritorno della pubblicità’. Merito del digitale. E ZenithOptimedia c'entra
07/11/2011
Il modo di fare strategia e di pianificare la comunicazione, infatti, è cambiato all’insegna dell’inarrestabile rivoluzione digitale. Il nuovo corso impone un riallineamento delle azioni con focalizzazione sul Roi. Oggi grazie al digitale tutto diventa più misurabile. Oggettivamente, perché il mezzo restituisce una miriade di dati utili. Selezionarli, leggerli, analizzarli è via strategica nonché elemento indispensabile per tarare programmi e azioni, nell’ottica dell’ottimizzazione degli investimenti. Un esempio tra tutti? La prima puntata della nuova trasmissione di Santoro ‘Servizio Pubblico’. Avendo scelto anche di andare online in streaming ha permesso di misurare il traffico, i like, i commenti, insomma di avere i 'numeri' certi della rete.
Ecco perché si è sentita la necessità di riaggiornare l’edizione 2007 di ‘Misurare il ritorno della pubblicità’ (edito da Il Sole 24Ore) di cui Vittorio Bonori, ceo ZenithOptimedia Group, è autore assieme a Giorgio Tassinari, professore ordinario di Statistica aziendale dal 1994 e attualmente docente presso la Facoltà di Economia dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
La nuova versione del volume sarà presentata mercoledì prossimo a Bologna. Un testo che punta dritto al sodo, definendo le regole d’oro per realizzare una campagna di successo e ottimizzare il Roi con la comunicazione digitale.
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