Sky Uno: parte X Factor. Una scelta. E poi sul pay è diverso. Voto gratis e ascolti per passione
19/10/2011
Esordio domani, giovedì, alle 21.10. Ma non solo, potendo sfruttare le modalità di fruizione differite cui la pay tv ci ha da un po’ abituati, da Sky +Uno all’on demand. E pure su Cielo (canale 26 del Dtt e canale 126 di Sky) si potranno seguire le prime puntate di selezione il venerdì alle 21.10. Il tutto con la novità del televoto gratuito, via sms o web, oltre alla già nota squadra di giudici, Simona Ventura, Moragan, Arisa ed Elio, con la conduzione di Alessandro Cattelan. Convinti che non sia la musica in tv ad essere in crisi (come al microfono di youmark spiega Andrea Scrosati, vice president programming&promotions Sky, il successo negli Uk insegna. Tanto che per Sky X factor è stata una scelta. Sarebbe stato uguale anche se a disposizione ci fossero stati tutti i format possibili)) e puntando a rendere questo talent meno show e più realtà, insomma uno stage vero che sappia captare i momenti della vita reale dei talenti che partecipano. Forti del fatto che qui il business è pay (Sky ha raggiunto i 5 milioni di abbonati), dunque ci si può permettere di dare ai programmi del tempo per sfondare.
E siccome chi li sceglie lo fa per passione, è inutile esprimersi in termini di numeri, di ascolti attesi (Star Academy chiude anticipatamente il prossimo sabato, non avendo la terza puntata superato il milione di ascolti), meglio concentrarsi sulla qualità della propria offerta e del target, promettendo in questa quinta edizione uno standard musicale assolutamente all’altezza (al vincitore un contratto discografico con Sony Music Italia per un investimento complessivo in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità di 300mila euro). In quanto alla Ventura, “X Factor è un battesimo. Stiamo già lavorando alla definizione di prodotti completamente nuovi” è il commento che la stessa ha rilasciato in merito.
Tornando alla trasmissione, prodotta da FremantleMedia Italia e realizzata in collaborazione con Magnolia, questa quinta edizione sarà in Hd (Sky Uno diventa Hd proprio da domani). 12 puntate di prime time (finale del 5 gennaio 2012), di cui le prime 4 di selezione, scremando da 50.000 candidati 12 talenti.
Senza dimenticare la novità di Xtra Factor, spazio in onda subito dopo il talent del giovedì, per commentare in diretta le esibizioni e l’inevitabile eliminazione che avverrà in ogni puntata. Continua nella tradizione, invece, la striscia quotidiana X Factor - Day Time, a partire dal 18 novembre, dal lunedì al venerdì alle 19.35.
Ampia la copertura. Online, sul sito X Factor fortemente integrato ai diversi social network. Grazie all’applicazione Sky Go, poi, il talent sarà visibile in simulcast con Sky Uno Hd per gli abbonati al servizio, ovunque si trovino e sarà possibile scaricare su telefoni Apple e Android la relativa applicazione mobile (Zodiak Active è il partner tecnologico).
In radio sarà sul network Radio 105, dal lunedì al mercoledì in una striscia dedicata al programma all’interno di ‘105 Night Express’, dalle 21 alle 23. Inoltre, ogni venerdì in ‘105 Friends’ con interviste e commenti. A partire dal 17 novembre si accenderà anche la web radio dedicata.
Credit
X Factor è un programma di Paola Costa, Peppi Nocera. Scritto con Giuseppe Bianchi, Luca Busso, Nadio Fiorini, Nicola Lorusso, Romina Ronchi, Sonia Soldera; e con Federica Pellegatti. La regia è di Lele Biscussi; direttore della fotografia Marco Brindasso; scenografie Matteo Oioli. Il direttore artistico è Luca Tomassini
guarda tutte le notizie Media