Sei in: Youmark > Rubriche > News
Monitor Altagamma sui Mercati Mondiali, realizzato da Bain&Co in collaborazione con Fondazione Altagamma, che analizza i consumi dei prodotti di alta gamma sui mercati internazionali
Le top ten per aumento di fatturato
rss

Nessuna crisi per il lusso, business in crescita. +31% nel 2010/2011

17/10/2011

L’alto di gamma registra una crescita nel biennio 2010-2011 e una prospettiva di crescita ulteriore nel 2012. E' quanto emerso oggi dall'incontro milanese di Fondazione Altagamma che ha presentato, nell’ambito dell'appuntamento con l’Osservatorio Altagamma, una serie di studi che analizzano situazione e prospettive del mercato mondiale dell’alto di gamma. 

Se pure il 2010 è stato un anno record per i consumi dei prodotti di alta gamma, questi erano di poco superiori al 2007. Il preconsuntivo 2011 mostra una situazione dei consumi ancora superiore alle attese. La crescita in Europa è stata favorita sia dalla debolezza dell’euro, che ha stimolato il turismo, sia dalla forte crescita del settore dei gioielli e degli orologi. 

Negli Usa la crescita prosegue anche per una più forte presenza distributiva nelle città di medie dimensioni. Il Giappone, nonostante la tragedia di Fukushima, chiuderà il 2011 meglio del previsto, seppur in negativo, proprio in ragione dello sforzo di ricostruzione che ha generato vantaggi complessivi sull’economia del Paese. 

Per quanto riguarda il prossimo anno, il Consensus Altagamma 2012 conferma la crescita sia nei mercati nuovi che in quelli tradizionali. Riguardo ai settori, si registrano performance sopra alla media dei prodotti in pelle e delle calzature, insieme al comparto gioielli ed orologi. 

Le novità di questa edizione dell’Osservatorio sono rappresentate in primo luogo dall’estensione del Monitor Altagamma sui consumi mondiali dell’alto di gamma ai settori dell’automobile, dell’ospitalità, del vino e del gourmet food e ristorazione, che si affiancano ai beni di lusso per la persona, all’arredamento e alla nautica. E' stato inoltre introdotto il Digital Luxury Experience - Altagamma Index, con cui Fondazione Altagamma intende analizzare con strumenti originali le performance online dei brand dell’alto di gamma, con particolare attenzione all’ambito dei siti web e dei social network.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese