Miss Italia 2011, una finale in affannoso recupero/L'analisi di ZenithOptimedia Group
20/09/2011
La finale di Miss Italia incorona la calabrese Stefania Bivone e raggiunge i 5.022.312 telespettatori (target Individui+ospiti) con uno share del 26 %. Al contrario della deludente prima serata, con risultati decisamente al di sotto delle aspettative, la finale della kermesse catalizza una buona fetta di pubblico e vince la sfida del prime time. L’incoronazione premia ma non fa miracoli confermando comunque l’evidente calo degli ascolti (i biù bassi delle edizioni precedenti) rispetto alla finale del 2010 (-12%). Flessione confermata anche sul target Donne 25-54, dove la situazione è addirittura peggiore, con un decremento del -17% (vs finale del 2010).
Andamento negativo per tutti i break
Speciale Miss Italia A (ore 21.58) con 4.830 mio ascoltatori (-19% vs il 2010)
Speciale Miss Italia B (ore 22.32) con 4.571 mio ascoltatori (-16% vs 2010)
Speciale Miss Italia C (ore 22.55) con 4.569 mio ascoltatori (-10% vs il 2010)
Speciale Miss Italia D (ore 23.20) con 4.313 mio ascoltatori (-9% vs 2010)
Speciale Miss Italia E (ore 23.55) con 3.804 mio ascoltatori (-12% vs 2010)
Questa la controprogrammazione della serata:
- su Raidue il programma di Roberto Giacobbo Voyager registra 2.060.970 ascoltatori nel minuto medio (target Individui+ospiti) ed uno share del 7.9%
- su Raitre, il film The Contract con Morgan Freeman totalizza 1.576.561 telespettatori ed uno share del 5.68%
- Canale 5 propone la commedia Un’estate ai Caraibi di Carlo Vanzina ed è il secondo programma più visto della serata
riuscendo a catalizzare l’attenzione di oltre 4.200.000 spettatori con una share del 17.1%
- Italia 1 con la serie tv CSI Miami realizza un ascolto di 3.098.389 spettatori con uno share dell’11.48%
- Rete 4 e il film tv Fire Down Below non supera i 2.000.000 di spettatori, share del 7.83%
- La7 con L’Infedele condotto da Gad Lerner viene seguito da 1.353.121 spettatori con uno share del 6.03%
Commento a cura di ZenithOptimedia Group
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