Miss Italia 2011, una finale in affannoso recupero/L'analisi di ZenithOptimedia Group
20/09/2011
La finale di Miss Italia incorona la calabrese Stefania Bivone e raggiunge i 5.022.312 telespettatori (target Individui+ospiti) con uno share del 26 %. Al contrario della deludente prima serata, con risultati decisamente al di sotto delle aspettative, la finale della kermesse catalizza una buona fetta di pubblico e vince la sfida del prime time. L’incoronazione premia ma non fa miracoli confermando comunque l’evidente calo degli ascolti (i biù bassi delle edizioni precedenti) rispetto alla finale del 2010 (-12%). Flessione confermata anche sul target Donne 25-54, dove la situazione è addirittura peggiore, con un decremento del -17% (vs finale del 2010).
Andamento negativo per tutti i break
Speciale Miss Italia A (ore 21.58) con 4.830 mio ascoltatori (-19% vs il 2010)
Speciale Miss Italia B (ore 22.32) con 4.571 mio ascoltatori (-16% vs 2010)
Speciale Miss Italia C (ore 22.55) con 4.569 mio ascoltatori (-10% vs il 2010)
Speciale Miss Italia D (ore 23.20) con 4.313 mio ascoltatori (-9% vs 2010)
Speciale Miss Italia E (ore 23.55) con 3.804 mio ascoltatori (-12% vs 2010)
Questa la controprogrammazione della serata:
- su Raidue il programma di Roberto Giacobbo Voyager registra 2.060.970 ascoltatori nel minuto medio (target Individui+ospiti) ed uno share del 7.9%
- su Raitre, il film The Contract con Morgan Freeman totalizza 1.576.561 telespettatori ed uno share del 5.68%
- Canale 5 propone la commedia Un’estate ai Caraibi di Carlo Vanzina ed è il secondo programma più visto della serata
riuscendo a catalizzare l’attenzione di oltre 4.200.000 spettatori con una share del 17.1%
- Italia 1 con la serie tv CSI Miami realizza un ascolto di 3.098.389 spettatori con uno share dell’11.48%
- Rete 4 e il film tv Fire Down Below non supera i 2.000.000 di spettatori, share del 7.83%
- La7 con L’Infedele condotto da Gad Lerner viene seguito da 1.353.121 spettatori con uno share del 6.03%
Commento a cura di ZenithOptimedia Group
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |