I 30 secondi non bastano più. In Jwt la nuova era della tv parte dalla Marangoni
15/09/2011
E’ la nota scuola di moda e design, infatti, ad avere aperto le porte portando la realtà dei suoi insegnamenti in tv. Stiamo parlando di 'The Fashion School', docu-talent italiano (quattro puntate di un’ora su Sky Uno alle 20.45 da sabato 24 settembre e in replica la domenica alle 15.15) sulle ambizioni e i sogni di dodici studenti. E prima realizzazione di branded content da parte della neonata unit JWT Entertainment. Rappresentando esempio di cosa si intende quando si parla di comunicazione del futuro in tv, soprattutto alla luce della convergenza con il web.
Molto diversa dalla formula product placement o sponsorizzazione cui ci hanno abituato gli esperimenti più recenti per lo più condotti da case di produzione. Non a caso, l’apporto dell’agenzia di pubblicità è determinante. Aprendo per i clienti un nuovo canale, che non esclude lo spot, ma che certamente è più capace di entrare in contatto diretto con il target d’interesse, attraverso il sapiente uso del linguaggio televisivo. Che in era di convergenza web-tv i creativi non possono permettersi di ignorare. E non è uguale a quello dei 30 secondi.
Tornando a The Fashion School (programma di Tiziana Martinengo e Francesco Lauber, a cura di Carlo Previati e regia di Francesco Lauber), protagonisti sono gli studenti che si affrontano in un percorso di apprendimento sino alla vera e propria sfilata finale, potendosi avvalere degli insegnamenti del loro team di docenti e dei consigli di un guru come Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. Alla fine, uno solo vincerà, guadagnando la realizzazione della propria collezione, pure fotografata ed esposta.
Al microfono di youmark Roberto Riccio, group managing director Istituto Marangoni, Tiziana Martinengo, regista e autrice di programmi di successo, collaboratrice di JWT Entertainment e firma di The Fashion School, ed Enrico Dorizza, executive vice president e chief creative officer JWT/RMG Connect.
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