Ecco la campagna Istat di Young&Rubicam Brands per il 15° Censimento Generale. Pianifica Mec
13/09/2011
Y&R Roma, che insieme a Lorien Consulting ha acquisito l'incarico al termine di una gara, firma la creatività della campagna di comunicazione per il 15° Censimento Generale della popolazione e delle abitazioni. L’appuntamento, che coinvolge ogni dieci anni tutti i cittadini italiani e stranieri residenti in Italia, chiamati a rispondere al questionario per fornire dati su come siamo e come viviamo, rappresenta una tappa per la crescita del nostro Paese. L’agenzia con a capo Roberto Bruno, coordinando le altre strutture Young&Rubicam Brands, ha sviluppato una campagna di comunicazione integrata basata sul concetto che rispondere al questionario aiuterà il paese a conoscere meglio la sua popolazione e a delineare quindi l’Italia del futuro. Il pa yoff che accompagna l’intera campagna di comunicazione recita infatti 'Dai risposte al tuo futuro'.
Una delle novità del censimento 2011 è la possibilità di rispondere e restituire online il questionario. Per questo il progetto prevede spazio alle attività online, sviluppate da VML.
La campagna è partita oggi su radio e web. Dal 19 settembre sarà on air la campagna stampa, concentrata su quotidiani nazionali, testate periodiche a carattere familiare, free press e sulle principali testate periodiche per stranieri. A partire dal 9 ottobre, data ufficiale del Censimento, verrà programmato anche lo spot tv sulle principali emittenti locali, nazionali e satellitari e al cinema. Sempre nel mese di ottobre è prevista una declinazione della campagna stampa su affissioni del circuito Grandi Stazioni e Cento Stazioni.
Sotto la direzione creativa di Alessandro Canale, la creatività è stata ideata da Fabio Dimalio (art) e Saverio Lotierzo (copy). Account management Marco Ruggeri e Emanuela Zaffino. La campagna tv e stampa è stata realizzata da Tax Free Film (sua anche la regia) con animazioni e illustrazioni di Macura e Studio Grafus. Pianificazione media a cura di Mec.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |