Vergnano:1° in Italia e 3°nel mondo ad attaccare Nespresso. Con un nome di Independent Ideas
09/09/2011
Èspresso, appunto. E’ questo il name studiato dall’agenzia per la nuova linea di capsule Vergnano destinate alla gd e compatibili con tutte le macchine da caffè Nespresso. Un lancio che inaugura un sodalizio (dopo i 7 anni In Adv) a tutto campo (Independent Ideas vinse la relativa gara). In partenza oggi, infatti, la campagna stampa, web, radio e affissione, mentre dal 2012 si avranno anche gli spot, potendo contare questa seconda fase sull’esordio delle macchine Èspresso, realizzate in collaborazione con Polti. Il tutto senza dimenticare sponsorizzazioni ed eventi. Tra cui la partnership con la Vogue Fashion Night Out 2011, svoltasi ieri sera. Puntando a conquistare per italianità, accessibilità , vicinanza ed eco sostenibilità.
Anche quel 35% di consumatori che pur possedendo macchine Nespresso (in Italia ne sono state vendute 350.000) non le utilizzano. Insomma, attaccando da vicino il brand che sino a oggi ha trainato il business del monoporzionato (negli ultimi tre anni questo comparto, pur restando di dimensioni contenute - vale appena il 3,4% del mercato del caffè - , è cresciuto del 50%. Nespresso nei soli canali selettivo e internet prescelti nel 2010 ha fatturato 2,6milairdi di euro, con 10 milioni di affiliati).
Una gamma (le cialde nascono dalla partnership con Macchiavelli, azienda specializzata nella produzione di materie plastiche) di 4 referenze (Arabica, Cremoso, Intenso e Dec) da settembre disponibili in tutta la grande distribuzione, con l’obiettivo di raggiungere 70 punti di ponderata. Una scommessa in cui Vergnano crede non poco, tanto da avere dedicato a Èspresso un nuovo stabilimento, con potenzialità di 1 miliardo di pezzi all’anno.
Al microfono di youmark Franco Vergnano, ad di Caffè Vergnano.
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