Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Enel, ecco la campagna corporate 2011 di Saatchi & Saatchi

14/03/2011

L’importanza del recupero delle radici e dell’eredità storiche, basi per lo sviluppo del benessere futuro, sono lo spunto che ha ispirato lo sviluppo creativo della nuova campagna istituzionale Enel, al via in Italia e all’estero da ieri e realizzata da Saatchi & Saatchi.

La nuova campagna è stata anticipata da qualche settimana da mini spot di 7", pianificati sulle reti Rai, che raccontano alcuni momenti salienti della storia dell’azienda: l’illuminazione di San Marco a Venezia, l’elettrificazione del territorio nazionale, la posa dei cavi marini che hanno collegato le isole alla terraferma e altri eventi in onda le prossime settimane sino a giugno. I mini spot sono realizzati grazie a scene tratte da filmati provenienti dall’archivio storico di Enel.

Il viaggio di Enel raccontato nello spot parte dal 1967
. Le immagini in apertura sono quelle di un filmato dell’epoca: Enel sta effettuando lavori di collegamento elettrico tra le isole e la terraferma. Testimone dell’evento è un bambino, che disegna qualcosa su un foglio, crea un aereo e lo lancia in aria. L’aereoplanino di carta, accompagnato ancora una volta dalle note di 'Your love' di Ennio Morricone, nella versione cantata da Dulce Pontes, compie un viaggio nel tempo e nello spazio. Attraversa gli anni ’60, passando accanto a un bar sulla spiaggia, un pastificio negli anni ‘80, Piazza San Marco a Venezia. Si avvicina ai giorni nostri, sorvolando un campo punteggiato da pale eoliche, passa dentro uno studio di architettura e infine atterra in un prossimo futuro, ai piedi di un bambino.

Il bambino raccoglie l’aereo, lo apre e vede il disegno del ragazzino del 1967, il suo sogno: un’auto con una spina elettrica. Abbassa il foglio e vede davanti a sé sua madre che sta ricaricando la sua auto elettrica direttamente nel garage di casa, grazie alla stazione di ricarica domestica Enel. A chiudere, il claim della campagna, 'Sono i vostri sogni a darci energia.' 

Inoltre, Pippo Baudo nella trasmissione 'Centocinquanta' presenta tre telepromozioni ripercorrendo il viaggio di Enel nella storia dell’Italia con il supporto di filmati storici e delle vecchie campagne pubblicitarie dell’azienda. La campagna prevede poi una edizione speciale per l’anniversario dei 150 anni durante la giornata del 17 marzo.

La campagna stampa, anch’essa anticipata da un teaser su stampa periodica, riprende l’idea creativa dell’aereoplanino, e il tema della tv, declinandolo in quattro soggetti dedicati ad altrettanti sogni. I progetti sono l’energia rinnovabile con il progetto Archimede, il nucleare di nuova generazione, le smart grid e la mobilità elettrica. 

In rete, una campagna banner multi soggetto. In chiusura una call to action invita a scoprire o approfondire sul sito Enel i progetti dei raccontati dai banner. Solo per YouTube, infine, è stata realizzata una edizione speciale dello spot con scene aggiuntive non presenti nei formati tv, con la possibilità di condividere la versione speciale dello spot su Facebook. Inoltre, alcuni degli annunci presenti negli aeroporti internazionali sono stati corredati di un tag che, grazie all’interazione degli smart phone dei passanti, renderanno possibile l’esperienza realtà aumentata, che consentirà approfondimenti sui progetti Enel. 

Credit
Direzione Creativa Agostino Toscana, Alessandro Orlandi

Campagna tv
Art: Luca Pannese
Copy: Luca Lorenzini
Regia: Bo Platt

Campagna stampa teaser
Art: Ignazio Morello
Copy: Eliana Frosali

Campagna Stampa
Art: Maurizio Minerva
Copy: Eliana Frosali
Fotografo: Piet Truhlar

Campagna Web
Art: Umberto Vita
Copy: Alice Scornajenghi
Supervisione Creativa: Manuel Musilli

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese