Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

A maggio la prima edizione del Festival d’Europa a Firenze

16/02/2011

Dal 6 al 10 maggio prossimi prende il via a Firenze il Festival d’Europa, iniziativa promossa dall’Istituto Universitario Europeo. L’evento prevede due giorni di studi dedicati ad approfondire The State of the Union con la partecipazione del Presidente della Commissione José Manuel Barroso, del presidente del parlamento europeo Jerzy Buzek, di Antonio Tajani, vicepresidente della commissione europea, del ministro degli esteri Franco Frattini e dell’alto commissario UE Catherine Ashton e una lecture di Giuliano Amato.

Nel programma anche lezioni e un concorso sull’Europa per gli studenti delle scuole superiori e infine il lancio in Italia di Youth on the Move iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che intende ampliare le opportunità di mobilità dell’apprendimento per i giovani europei da qui al 2020. L'evento si pone l’obiettivo di elevare Firenze a luogo ideale per i dibattiti internazionali, portare l’Europa e i valori dell’Unione a Firenze e trasformare la città in un laboratorio sulle tematiche e le opportunità europee.

La manifestazione internazionale, il cui programma completo è ancora in fase di definizione, ha ricevuto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri. Coinvolte in prima linea le maggiori istituzioni locali. Il Comitato organizzatore è composto da Istituto Universitario Europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Governo Italiano, Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Agenzia Llp e Youth in Action.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese