Sei in: Youmark > Rubriche > Tecnologie e Web
rss

Vodafone: rete mobile di 4a generazione. Comunicazione a 1861united. Prosegue la gara below

31/01/2011

Ma nulla trapela al riguardo, confermando la soddisfazione per il lavoro dei partner di sempre, 1861united in testa. Sul fronte del business, invece, il credo nella banda larga radio consolida le aspettative della telco. Prosegue, così, il lavoro perché l’internet mobile si trasformi a tutti gli effetti in un mercato di massa. Da un lato, quindi, l’impegno per coprire l’intera Italia (partito a fine dicembre, il progetto ‘1000 comuni’ ne ha già all’attivo 28) assorbirà 1000 milioni di investimento nei prossimi 3 anni, dall’altro lo sforzo per il potenziamento della rete esistente, che ne richiederà ulteriori 500. 

Convinti che la qualità della connessione farà da padrona nella gara competitiva. Già da oggi, infatti, la tariffazione flat ha lasciato il posto a scaglioni qualitativi, che dalla prossima primavera (in realtà è già realtà a Roma e Milano, ma sono in fase di produzione le relative chiavette) si arricchiranno del potenziamento a 43,2 mega bite (è ancora in fase di definizione il prezzo per l’utente, che si troverà ad operare a velocità dai 5 a 10 mbs, perché, come si sa, la banda larga è condivisa). 

In attesa che tra due anni sia operativa la rete mobile di quarta generazione, con tecnologia Lte, Long Term Evolution (Vodafone ha già iniziato nel 2009 le sperimentazioni, arrivando a coprire 8 siti a Milano e 4 a Roma e puntando a superare i 200 nel corso di quest’anno), le cui prestazioni sono simili a quelle da rete fissa. 144 mega bites al secondo in ricezione, e un minor tempo di risposta, 20-30 ms, richiedendo display ad hoc per essere utilizzata. Trattasi, tra l’altro di standard mondiale, consentendo ad Asia, Cina, Europa e Usa di convergere, con conseguenti vantaggi a livello di costi. 

Al microfono di youmark Paolo Bertoluzzo, ad Vodafone Italia, intervistato venerdì scorso a Corsico in occasione della conferenza stampa di presentazione delle proprie ‘strategie a banda larga’.

 

guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web


Giorno Settimana Mese