Vodafone: rete mobile di 4a generazione. Comunicazione a 1861united. Prosegue la gara below
31/01/2011
Ma nulla trapela al riguardo, confermando la soddisfazione per il lavoro dei partner di sempre, 1861united in testa. Sul fronte del business, invece, il credo nella banda larga radio consolida le aspettative della telco. Prosegue, così, il lavoro perché l’internet mobile si trasformi a tutti gli effetti in un mercato di massa. Da un lato, quindi, l’impegno per coprire l’intera Italia (partito a fine dicembre, il progetto ‘1000 comuni’ ne ha già all’attivo 28) assorbirà 1000 milioni di investimento nei prossimi 3 anni, dall’altro lo sforzo per il potenziamento della rete esistente, che ne richiederà ulteriori 500.
Convinti che la qualità della connessione farà da padrona nella gara competitiva. Già da oggi, infatti, la tariffazione flat ha lasciato il posto a scaglioni qualitativi, che dalla prossima primavera (in realtà è già realtà a Roma e Milano, ma sono in fase di produzione le relative chiavette) si arricchiranno del potenziamento a 43,2 mega bite (è ancora in fase di definizione il prezzo per l’utente, che si troverà ad operare a velocità dai 5 a 10 mbs, perché, come si sa, la banda larga è condivisa).
In attesa che tra due anni sia operativa la rete mobile di quarta generazione, con tecnologia Lte, Long Term Evolution (Vodafone ha già iniziato nel 2009 le sperimentazioni, arrivando a coprire 8 siti a Milano e 4 a Roma e puntando a superare i 200 nel corso di quest’anno), le cui prestazioni sono simili a quelle da rete fissa. 144 mega bites al secondo in ricezione, e un minor tempo di risposta, 20-30 ms, richiedendo display ad hoc per essere utilizzata. Trattasi, tra l’altro di standard mondiale, consentendo ad Asia, Cina, Europa e Usa di convergere, con conseguenti vantaggi a livello di costi.
Al microfono di youmark Paolo Bertoluzzo, ad Vodafone Italia, intervistato venerdì scorso a Corsico in occasione della conferenza stampa di presentazione delle proprie ‘strategie a banda larga’.
guarda tutte le notizie di Tecnologie e Web
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |