Quando il corpo femminile è grottesco in pubblicità. E creativi e aziende ne sono responsabili
21/01/2011
La casa di produzione Non Chiederci La Parola ne è convinta, chi fa pubblicità influenza il comune sentire, tanto che, mercoledì scorso a Roma, in occasione dell’evento ‘Questione Italia, questione femminile’, organizzato dall’Associazione Pari o Dispare (promotrice del ‘Manifesto per un utilizzo responsabile dell’immagine femminile nei vari media’), ha presentato il nuovo format ‘La Réclame’. Un progetto video in formato web series, che vede protagoniste le pubblicità che colpiscono l’immaginario collettivo attraverso l’uso inappropriato del corpo femminile. In poche parole, l’intento è che creativi e aziende si trovino faccia a faccia ad analizzare quei concept in cui del corpo della donna se ne sarebbe potuto fare tranquillamente a meno (ascolta al microfono di youmark Anna Maria Aloe, vicepresidente di Non Chiederci la Parola).
Anche perché l’Italia si posiziona agli ultimi posti in Europa su tutti gli indicatori che misurano l’equiparazione delle donne, con l’eccezione dell’istruzione e della salute (siamo al 92° posto per partecipazione e opportunità economiche. Le donne che lavorano a tempo determinato sono il 14% vs il 12% degli uomini e quelle part-time il 28,34%, contro il 5,50%).
Eppure si laureano di più e meglio degli uomini (tra i laureati nella fascia 25-64 anni, il 15,7% sono donne e il 13% uomini) e negli ultimi 30 anni sono entrate in tutti i settori del mercato del lavoro, sia pubblico che privato. Come dire, il nostro paese non utilizza appieno il talento femminile a disposizione, nonostante l’impiego di donne in posizione di alta responsabilità è provato migliori i risultati dell’azienda e l’ingresso di 100mila donne nel mercato del lavoro genererebbe un aumento del Pil pari allo 0.28%.
Non a caso, l’Associazione Pari e Dispare ha proposto la definizione di una Authority che vigili contro le discriminazioni di genere e soprattutto sul rispetto di uguaglianza di trattamento tra i sessi. Ma anche l’impiego a favore della conciliazione lavoro/famiglia dei risparmi derivanti dall’aumento dell’età pensionabile delle donne (circa 242 mln di euro l’anno) e un osservatorio sulla presenza femminile, qualitativa e quantitativa, nei programmi Rai.
A discutere del tema, Emma Marcegaglia, presidente Confindustria, Emma Bonino, vice presidente del Senato; Anna Finocchiaro, senatrice. Youmark ne ha approfittato per scambiare con loro due chiacchiere. Perché, soprattutto a livello mediatico, siamo poi sicuri che le donne siano così vittime?
Francesca Mautone
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|