Filmmaster Group e Cinecittà Studios insieme, per un Made in Italy competitivo
10/12/2010
Italian Entertainment Group, Holding che controlla Cinecittà Studios, entra nel capitale di Filmmaster Group (si è convertito il prestito obbligazionario sottoscritto nel 2008, data di avvio della partnership, immettendo nuove risorse e salendo al 40% del capitale di Filmmaster Group, che entra al 4% nel capitale di Italian Entertainment Group), costituendo un gruppo internazionale da 126 milioni di euro, player globale nella produzione di grandi eventi, spot pubblicitari e fiction. Tra gli obiettivi, creare una content factory da esportare sul mercato globale per essere competitivi oltre i confini nazionali e, soprattutto, per marcare il valore della cultura e dello spettacolo Made in Italy. Anche attraverso la realizzazione di un live-show internazionale.
Dopo 2 anni di collaborazione sperimentale, la partnership avviata nel 2008 tra Filmmaster Group e Cinecittà Studios diventa alleanza strategica e societaria. Dal’unione tra i due gruppi, infatti, nasce una grande Content Production Company, in grado di animare con contenuti italiani tutte le forme d’arte dell’intrattenimento e dei grandi show al cinema, offrendo servizi multipiattaforma, sia al grande pubblico che ai clienti istituzionali ed aziendali. Anche in settori specifici, come quello dei grandi eventi, attraverso K-events, l’agenzia di Filmmaster presieduta da Marco Balich, che si avvarrà degli studi cinematografici di Cinecittà per realizzare le sue produzioni.
Il nuovo gruppo, inoltre, intensificherà le sinergie operative già avviate sia nelle produzioni dirette (cinematografiche e televisive) che nelle lavorazioni per conto terzi, potenzierà l’attività del Parco a Tema che sta sorgendo presso i ‘Dino Studios’ di Via Pontina a Roma e svilupperà la presenza all’estero, facendo leva sul nuovo posizionamento integrato dei due marchi, volendo rappresentare una combinazione forte tra la migliore creatività e la più esperta capacità realizzativa italiana. Tale posizionamento strategico, consentirà di interagire al meglio con il mondo delle imprese e delle istituzioni, nazionali e internazionali, ma anche di farsi riconoscere e apprezzare nell’indistinto universo di persone e famiglie che cercano forme di intrattenimento intelligenti ed educative. Senza tralasciare che, di qui a tre anni, il nuovo gruppo punta alla quotazione in Borsa.
“La scommessa è unire il meglio della creatività e dell’innovazione italiana , l’esperienza internazionale sulla produzione di cinema, di eventi spettacolari e di pubblicità, con la disponibilità di nuove infrastrutture, permettendo al nostro paese di tornare a essere polo d’attrazione per gli investimenti esteri e, al contempo, esportando il modello italiano dell’entertainment” ha affermato Sergio Castellani, presidente e ad di Filmmaster Group, intervistato da youmark ieri, a Roma, in occasione della presentazione del nuovo accordo, proseguendo: “la forza aggregata del nuovo gruppo sarà messa a frutto nella produzione di un grande live-show itinerante di attrattiva internazionale, capace di parlare al mondo dei valori della cultura italiana. Inoltre, si propone quale polo aggregante per le altre realtà nostrane, in particolare le piccole e medie imprese, ricche di capacità, ma con scarse risorse da investire. Dunque, la volontà di fare rete, aumentando la massa critica del business del gruppo e potenziandone le capacità espansive”.
Dal nostro corrispondente a Roma Francesca Mautone
guarda tutti i Nice to meet You