Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

FS-Telecom Italia: al via internet mobile, Wi-Fi e telefonia di qualità sui Frecciarossa

18/11/2010

Dal 12 dicembre, su tutti i treni Frecciarossa, il Gruppo FS, grazie all’accordo con Telecom Italia, avvicina sempre più i propri servizi alle esigenze di lavoro e di tempo libero dei propri clienti. E si prepara a migliorare ulteriormente il comfort del viaggio con nuovi servizi di intrattenimento e di informazione, che saranno disponibili a bordo dal prossimo maggio.

Per i passeggeri, quindi, presto sarà possibile telefonare senza interruzioni e con una miglior ricezione anche nelle gallerie. E navigare su internet con il treno in movimento sia utilizzando smartphone e chiavette Usb collegate su rete 3G, sia attraverso il sistema Wi-Fi di treno. La connessione Internet via Wi-Fi sarà per il primo mese a costo zero.

Da maggio 2011, grazie ad una piattaforma web accessibile tramite Wi-Fi, saranno disponibili sul portale di Treno news, filmati, musica, informazioni di viaggio e meteo, orari e fermate, clip e videogames. Tale piattaforma utilizza una rete Wi-Fi ed una server farm a bordo treno.

Per questa sfida tecnologica è stata attrezzata l’intera flotta AV con sistemi informatici e di telecomunicazione di nuova generazione. E' stata inoltre potenziata l’infrastruttura radiomobile Umts per ampliare la copertura e la capacità di rete.

Tutte le installazioni all’interno dei treni e le infrastrutture necessarie alla copertura delle gallerie sono state predisposte per ripetere anche il segnale degli altri operatori mobili italiani. Nel contempo, gli stessi operatori stanno lavorando al potenziamento delle proprie infrastrutture radiomobili esterne lungo il tracciato dell’AV e ne prevedono il graduale completamento a partire dal prossimo marzo, a valle della finalizzazione degli accordi necessari.

I servizi di connettività sui treni Frecciarossa, annunciati oggi da Fs e da Telecom Italia, saranno disponibili, con gli stessi tempi e modalità, anche per i clienti Vodafone. Vodafone, infatti, fa sapere tramite una nota che partecipa e investe, insieme agli altri operatori mobili, nel progetto per la realizzazione di una copertura a banda larga di tutta la rete ferroviaria dell’alta velocità e per l’ottimizzazione della qualità dei servizi voce sui treni Frecciarossa.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese