Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Nike, per LeBron James è ora di rialzarsi. Nel mondo per 90 secondi

27/10/2010

Firmata Wieden & Kennedy di Portland, si intitola 'Rise' la nuova campagna Nike che ha per protagonista LeBron James, il due volte Mvp della Nba. Nello spot il giocatore interpreta se stesso, affrontando in modo diretto le polemiche che lo hanno recentemente coinvolto (criticata la sua decisione di lasciare i Cleveland Cavaliers e trasferirsi a Miami. In Ohio era un'istituzione e per questo gli appassionati americani non hanno apprezzato la scelta di andare in Florida raggiungendo in squadra Dwayne Wade e Chris Bosh, due dei migliori giocatori Nba) e concentrandosi quindi sul suo futuro. Rise presenta i diversi aspetti della personalità di Lebron James: atleta, avversario, attore e uomo d’affari. 

La prima inquadratura mostra James sul set della trasmissione durante la quale diede l’annuncio del proprio trasferimento. “Cosa dovrei fare?” è la frase pronunciata, una domanda che nel filmato viene continuamente riproposta al pubblico. Ogni scena successiva pone infatti l’accento sui diversi pareri espressi fino ad oggi. 

In una di queste scene LeBron dice “Non sono un modello da prendere come esempio” prendendo in prestito una battuta di un altro giocatore di basket Nike, Charles Barkley. LeBron chiede consiglio anche a Don Johson, il detective Sonny Crockett nella serie 'Miami Vice', al quale domanda: “Dovrei provare a recitare?”. L’attore gli risponde di essere paziente e che le cose andranno meglio col passare il tempo. In un’altra sequenza il cestista recita alcuni versi di “Still I Rise” della poetessa Maya Angelou. Il filmato termina con James che vola a canestro, rispondendo al quesito iniziale con un’altra domanda: “Dovrei essere quello che vogliono gli altri?”

In ‘Rise’ viene celebrato il coraggio di un atleta che ha scelto di andare avanti per la propria strada, persino quando in molti non sono stati d’accordo con le sue scelte. Con lo spirito ‘Just Do It’ a sottolineare l’essenza di LeBron e Nike. La campagna debutta a livello mondiale con uno spot di 90 secondi online su YouTube, trasmessa anche ieri sera in occasione di Miami - Boston, uno dei più importanti incontri del campionato di basket professionistico americano.

Credit
Client Nike
Project Name Rise
Duration of Campaign 3 weeks

W+K PORTLAND
Creative Directors Alberto Ponte / Ryan O’Rourke
Copywriter Caleb Jensen
Art Director Taylor Twist
Producer Erika Madison
Account Team Jason White / Karrelle Dixon /Alyssa Ramsey
Executive Creative Directors Mark Fitzloff / Susan Hoffman
Agency Executive Producer Ben Grylewicz

PRODUCTION
Production Company Imperial Woodpecker
Director Stacy Wall
Executive Producer Doug Halbert
Line Producer Dina Oberley
Director of Photography Sal Totino

EDITORIAL
Editorial Company Spot Welders
Editor Robert Duffy
Post Producer Carolina Wallace
Post Executive Producer David Glean
Assistant Editor Healy Snow

VFX
VFX Company Public
VFX Supervisor Tony Smoller
Flame Artist James Allen
VFX Producer Rachel Kaminek

SOUND DESIGN
Sound Company Stimmüng
Sound Designer Gus Koven
Producer Jack Catlin / Ceinwyn Clark
Song 'Crockett’s Theme' by Jan Hammer 

TELECINE
Color correction Company 3
Colorist Dave Hussey

MIX
Mix Company Lime
Mixer Loren Silber / Mark Meyuhas
Producer Jessica Locke

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese