Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne


[vedi il film]

Lo spot


[vedi il film]

Roberto Greco, executive creative director Ogilvy&Mather


[vedi il film]

Pietro Nibbi, direttore generale Oxfam


[vedi il film]

Il discorso tenuto da Jeremy Hobbs, direttore generale Oxfam
La campagna stampa
rss

Oxfam Italia. Una campagna che è energia umana da diffondere. Alla faccia dei premi

08/10/2010

Perché non sono quelli l’obiettivo. Qui, a differenza di quanto spesso succede nella comunicazione per il sociale, il via l’ha dato la passione. La comunione di intenti, con tutti disposti a scambiare il proprio lavoro in nome di un ideale, senza alcun corrispettivo. A favore di Oxfam Italia, che nasce dall’esperienza Ucodep  per garantire a quanto sino ad oggi realizzato e ai progetti futuri più ampia visione, abbracciando un globale a tutto tondo. Perché ormai il mondo è uno. E anche la povertà. Aiutare solo in loco non avrebbe più senso. Equivarrebbe a produrre senza un mercato di sbocco. Così come altrettanto miope sarebbe non vedere nell’aiuto una nuova via di crescita. Perché se non c’è domanda non c’è business, dunque ricchezza. 

Ieri, a Milano, si è svolta la presentazione della neonata Oxfam Italia. Praticamente la trasformazione dell'Ong italiana Ucodep (al suo attivo programmi in 20 paesi in via di sviluppo e un bilancio di circa 10 milioni di euro, con circa 4000 donatori stabili), abbracciando nel nuovo nome tutte le potenzialità del network internazionale di Oxfam. Il quarto più grande al mondo, attivo nella lotta contro la povertà, con 14 affiliati e progetti in 99 paesi (9 miliardi di dollari la sua raccolta), grazie anche a centinaia di migliaia di volontari e donatori in tutto il mondo, oltre che leader per gli interventi di risposta alle emergenze umanitarie (ad esempio quelle recenti in Pakistan, Haiti e Repubblica Democratica del Congo), fornendo in tempi brevi acqua potabile e servizi igienico-sanitari. 

Oxfam Italia, nello sposare tutto ciò, ha anche istituito, con ruolo di alta consulenza, un comitato d'indirizzo formato da personalità del mondo accademico, scientifico e della comunicazione. Di cui esponente è Guerino Delfino, ceo e chairman Gruppo Ogilvy Italia (oltre a lui, hanno già aderito Maite Carpio, produttrice televisiva, Loretta Napoleoni, economista e saggista, Gianni Riotta, giornalista e direttore del Sole24Ore). 

Che non a caso si è fatto promotore della prima campagna di Oxfam Italia, dando giustizia creativa al suo credo, che in estrema sintesi recita: “Pensiamo che la più grande risorsa del nostro pianeta sia l’energia umana. Un’energia che nasce ovunque e che noi cerchiamo, liberiamo e sosteniamo. Per trasformarla in cibo, salute, acqua, istruzione, diritti e dignità della persona.” 

Di qui l’idea della rappresentazione di una testa femminile (il pay off è ‘Sosteniamo l’energia umana’), metafora della madre terra, che grazie all’energia umana si anima di scuole, alberi, ospedali, pozzi, mercati. Per realizzarla, in stop motion con contributi in 3D, è nata una vera e propria ‘officina di talenti’. L’artista contemporaneo Francesco De Molfetta, il bodyartist e scenografo Leonardo Giacomo Borghese, la regia di Leone Balduzzi - K48 , la voce dell’attrice Vittoria Puccini e del doppiatore Simone D’Andrea. La campagna prenderà via da metà ottobre (stampa e web, è previsto anche lo spot) volendo sensibilizzare i media al suo accoglimento, spingendo tutti a diffonderla.

Credit
Direttore Creativo Esecutivo: Roberto Greco
Creative Client Director: Valeria Cornelio
Senior Art Director: Paolo Tognoni
Team Account: Teresita Vanotti (Channel Strategic Director) Laura Mora (Account Director)
Valentina Noè (Account Executive)
Tv Producer: Francesca D’Agostino
Executive Producer K48: Lorenzo Damiani
Producer: Mapi BrambillaRegia/fotografo: Leone Balduzzi
Aiuto regia: Laila Sonsino
Supervisione artistica: Leone Balduzzi/ Francesco De Molfetta Realizzazione miniature: Francesco De MolfettaBodyartist/Scenografo: Leonardo Giacomo BorgeseModella: Nandy Silvestre
Voice over: Vittoria Puccini, Simone D’Andrea.
Audio: Green Movie Milano/LP Milano/Catsound Roma
Post produzione: Band, Milano
Dop: Mauro Chiarello e Luca Esposito
Montaggio: Igor Ragazzi
Fotoritocco: Beppe Volpini
Backstage: Riccardo Salvi, Filippo Valluzzi
Musica: KJOFOL per Apparel Music 

Al microfono di youmark Roberto Greco executive creative director Ogilvy&Mather, e Pietro Nibbi, direttore generale Oxfam Italia. Proponendo anche il discorso tenuto da Jeremy Hobbs, direttore generale Oxfam.


 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese