Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Barilla Emiliane, campagna web di Y&R Brands con VML

27/09/2010

È online dal 21 settembre la nuova campagna web di Barilla Emiliane, parte del piano di rilancio della marca curato da Y&R Brands con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto. 

La campagna web è stata ideata da VML (struttura digital del gruppo Young&Rubicam Brands con a capo Matteo Sarzana). Il team composto da Danilo Puricelli (direttore creativo), Alessandro Camedda ed Eros Verderio (senior web designer e web designer) ha voluto rappresentare lo spirito del sito web e della campagna stampa Barilla Emiliane, on air sulle principali testate nazionali. 

Fondata sul medesimo concetto che anima il rilancio del marchio Emiliane 'c’è una ricetta per rendere speciale ogni tua giornata', l’idea della campagna web nasce dalla necessità di coadiuvare la campagna stampa, che presenta diverse ricette appetitose ma allo stesso tempo adatte a ogni giorno, con una comunicazione che amplifichi questo concetto non riferendolo solo al mondo della buona tavola ma a molti altri modi per aggiungere qualcosa di speciale ad ogni giornata. 

L’obiettivo principale dei banner è comunicare l’idea del nuovo sito Emiliane.it dove, oltre alle ricette, si trovano idee e consigli per ritagliarsi momenti speciali ogni giorno.
Il meccanismo dei banner prevede al loro interno un orologio dinamico che restituisce l’orario esatto del computer dell’utente mostrando 3 diverse immagini a seconda di una fascia oraria mattutina, pomeridiana o serale. Ogni immagine è riferita ad una delle ricette del sito e ne introduce i contenuti. Le ricette tratte dal sito sono selezionate non solo in base alla fascia oraria ma anche ai temi trattati nella pagina web in cui i banner appaiono. 

La selezione delle ricette e la rotazione dei soggetti dei banner è quindi una parte integrante di questa operazione ed è stata studiata in modo da avere una pianificazione su misura che ottimizzi al meglio l’investimento web che Barilla sta mettendo in atto sul marchio Emiliane. 

Credit
Cliente Barilla
Agenzia Y&R e VML@Y&R
Direttore Creativo Esecutivo Vicky Gitto
Direttore Creativo VML Danilo Puricelli
Y&R Copywriter Anna Taschini, Francesco Cellini
Y&R Global Client Director Roberta La Selva
General Manager VML Matteo Sarzana
Senior web designer VML Alessandro Camedda
Web designer VML Eros Verderio

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese