Barilla Emiliane, campagna web di Y&R Brands con VML
27/09/2010
È online dal 21 settembre la nuova campagna web di Barilla Emiliane, parte del piano di rilancio della marca curato da Y&R Brands con la direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto.
La campagna web è stata ideata da VML (struttura digital del gruppo Young&Rubicam Brands con a capo Matteo Sarzana). Il team composto da Danilo Puricelli (direttore creativo), Alessandro Camedda ed Eros Verderio (senior web designer e web designer) ha voluto rappresentare lo spirito del sito web e della campagna stampa Barilla Emiliane, on air sulle principali testate nazionali.
Fondata sul medesimo concetto che anima il rilancio del marchio Emiliane 'c’è una ricetta per rendere speciale ogni tua giornata', l’idea della campagna web nasce dalla necessità di coadiuvare la campagna stampa, che presenta diverse ricette appetitose ma allo stesso tempo adatte a ogni giorno, con una comunicazione che amplifichi questo concetto non riferendolo solo al mondo della buona tavola ma a molti altri modi per aggiungere qualcosa di speciale ad ogni giornata.
L’obiettivo principale dei banner è comunicare l’idea del nuovo sito Emiliane.it dove, oltre alle ricette, si trovano idee e consigli per ritagliarsi momenti speciali ogni giorno.
Il meccanismo dei banner prevede al loro interno un orologio dinamico che restituisce l’orario esatto del computer dell’utente mostrando 3 diverse immagini a seconda di una fascia oraria mattutina, pomeridiana o serale. Ogni immagine è riferita ad una delle ricette del sito e ne introduce i contenuti. Le ricette tratte dal sito sono selezionate non solo in base alla fascia oraria ma anche ai temi trattati nella pagina web in cui i banner appaiono.
La selezione delle ricette e la rotazione dei soggetti dei banner è quindi una parte integrante di questa operazione ed è stata studiata in modo da avere una pianificazione su misura che ottimizzi al meglio l’investimento web che Barilla sta mettendo in atto sul marchio Emiliane.
Credit
Cliente Barilla
Agenzia Y&R e VML@Y&R
Direttore Creativo Esecutivo Vicky Gitto
Direttore Creativo VML Danilo Puricelli
Y&R Copywriter Anna Taschini, Francesco Cellini
Y&R Global Client Director Roberta La Selva
General Manager VML Matteo Sarzana
Senior web designer VML Alessandro Camedda
Web designer VML Eros Verderio
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |