Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
Audimovie 2010 e il 'Dialogatore', com'è, come funziona
rss

Audimovie 2010. Non solo quanti, ma chi e quando. Arriva il 'Dialogatore'

15/09/2010

L'ultima delle Audi accelera il passo per colmare il gap con le sue cugine. Pressata da un mezzo che negli ultimi tempi è cambiato velocemente, cerca risposte esaurienti da offrire a pianificatori e inserzionisti. Il cinema, infatti, non è più quello di una volta. Messi da parte proiettori e 'pizze', con l'arrivo del 3D e della digitalizzazione degli esercenti si sono evolute le possibilità di pianificare secondo una periodicità flessibile, di pianificare la singola pellicola e, di conseguenza, di selezionare un target specifico, di abbattere i costi di produzione dei materiali, di controllare l’avvenuto passaggio dello spot attraverso le nuove tecnologie. Per non dimenticare l'avvento dei multiplex, agorà in cui i momenti di esposizione con le marche si possono moltiplicare.

Non a caso, quella presentata ieri a Milano è una ricerca nuova come metodologia, ma che tieni saldi gli obiettivi 'classici' - ovvero fotografare lo spettatore al cinema e la sua frequenza - per consentire di pianificare sapendo con chi si parla. Tutto questo diventa possibile grazie a una nuova soluzione metodologica: un panel con registrazione periodica dei comportamenti tramite strumento elettronico (Dialogatore).

L’indagine 'Panel Dialogatore', commissionata da Audimovie all’istituto Gfk Eurisko, impiega un panel di 4.000 famiglie (circa 10.000 individui) rappresentativo dell’universo Famiglie Italiane (per area geografica, ampiezza del centro di residenza, numero componenti, ciclo di vita, sesso, età, istruzione, professione del capofamiglia). Ciascuna famiglia è dotata di un Dialogatore, strumento elettronico che permette al panelista di inserire continuativamente le informazioni richieste: il film visto, il cinema e la sala in cui è stato proiettato, la data e l’orario di visione, abbinandole al proprio profilo socio-demografico. 

Il Dialogatore è dotato di una fotocamera che fotografa direttamente i biglietti d’ingresso garantendo la completezza e l’oggettività dei dati. La nuova metodologia ha permesso di definire il target Cinema per singola concessionaria e per i circuiti di quella concessionaria e, per la prima volta, questi dati saranno fruibili da tutti gli operatori attraverso un File di Pianificazione. Guardando al 2011. Già allo studio, infatti, l'introduzione della categorizzazione dei film per genere (avventura, commedia,...) e delle strutture in base ai servizi ulteriori stabilmente presenti (negozi, ristoranti, aree di intrattenimento e/o di gioco,...).

Al microfono di youmark Edmondo Lucchi, Gfk Eurisko, e Giovanni Rampi, Memis.

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese