Sei in: Youmark > Rubriche > News
Il luglio della Tv Digitale - Fonte Starcom
rss

Il luglio della Tv digitale secondo Starcom

30/08/2010

Stando alle rilevazioni Starcom, a luglio la tv digitale sfiora il 23% di share nel totale giorno con una crescita del +75% rispetto a luglio 2009 e un balzo in avanti di 9 punti percentuali rispetto all’inizio dell’anno. I picchi di ascolto sono concentrati la mattina e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 quando lo share supera il 28%.

Share totale giorno del 23% complessivo di cui 9.6% deriva dalle tv satellitari mono-piattaforma che guadagnano il +6% vs 2009. Le crescite maggiori sono registrate in prime time (+15%). Il 5.7% proviene dalle tv digitali mono-piattaforma che in sei mesi hanno guadagnato oltre due punti percentuali facendo leva su un’offerta pay (pacchetti Premium) e su nuove proposte free dedicate al target femminile come La7D e La5. Fasce orarie privilegiate, pomeriggio e seconda serata. Anche il comparto delle tv digitali multi-piattaforma arriva a coprire una quota di share pari al 7.4% (+88% vs 2009) e conquista nuovi spettatori in tutte le fasce orarie.

Passando ai canali, Boing del gruppo Mediaset si posiziona ancora in cima al ranking dei multipiattaforma/totale tv digitali grazie a programmi disponibili gratuitamente che riscuotono successo presso il pubblico di bambini e ragazzi, come la telenovela argentina 'Flor 2' (554mila spettatori lunedì 26 luglio, fascia 15-16) e i cartoni animati di prime time 'Magica Doremi', 'Johnny Bravo', 'Leone cane fifone'.

Che le trasmissioni per bambini siano tra le preferenze del pubblico digitale lo confermano le performance mensili dei canali multipiattaforma K2 (gruppo Switchover Media), Rai Yo Yo, Rai Gulp, Disney Channel, che hanno un palinsesto composto quasi esclusivamente di cartoni animati come 'Due Fantagenitori' (307mila spettatori su K2 mercoledì 7 luglio, fascia 17-18), 'Fantasmini e Le storie di Mila' (136mila spettatori su Rai Yo Yo lunedì 5 luglio, fascia 21-22), 'Sissi e Il grande sogno di Maya' (111mila spettatori su Rai Gulp, fascia 13-14), 'Zac e Cody sul ponte di comando' (113mila spettatori su Disney Channel, fascia 11-12).

Un’altra fetta di telespettatori digitali è interessata ai film horror o avventurosi di Rai 4 come 'Out of reach' (437mila spettatori lunedì 5 luglio, fascia 21-22), con Steven Seagal, e al cinema di Iris (qui il film più visto del mese è 'Il risolutore', interpretato da Vin Diesel). Sulle tv satellitari apprezzati i telefilm polizieschi di Fox Crime (primo tra tutti 'Ncis' con oltre 249mila spettatori all’ascolto lunedì 26 luglio, fascia 21-22), l’informazione di Sky Tg 24, il cinema in prima tv di Sky Cinema 1 (film più visto del mese, 'Baarìa' - 440mila spettatori lunedì 26 luglio, fascia 22-23).

Risultati anche per i canali calcio di Sky Sport 24 che ottiene la seconda posizione nella classifica dei satellitari monopiattaforma grazie agli aggiornamenti sul calcio dei Mondiali Fifa 2010 nella prima parte del mese e agli speciali dedicati al calcio mercato. Bene anche Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, in onda in simulcast tutto il giorno per il periodo dei Mondiali. Risultato più brillante quello ottenuto con la finalissima di domenica 11 luglio Olanda-Spagna (trasmessa anche sulla tv generalista), vista da 1 milione di spettatori su Sky Super Calcio e da altri 723 mila su Sky Calcio 1.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese