Sei in: Youmark > Rubriche > Ricerche
Agcom - Relazione annuale 2010 sull’attività svolta e sui programmi di lavoro
rss

Relazione annuale Agcom, cala la pubblicità in tv - crescono le pay

07/07/2010

Il presidente dell’Agcom, Corrado Calabrò, ha tenuto ieri la relazione annuale alla Camera. Il testo rileva che a livello mondiale, il settore delle telecomunicazioni ha continuato a crescere, sia in termini di ricavi che di utenti. In particolare, nel 2009, il comparto delle tlc ha generato ricavi per circa 980 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 963 miliardi del 2008. Complessivamente, a partire dal 2006, il mercato delle telecomunicazioni ha guadagnato circa 106 miliardi di euro, con una crescita media del settore del 13%. Tuttavia, per effetto della crisi, il tasso di crescita medio del 2009 (1,7%) è inferiore a quelli registrati negli ultimi anni. Riguardo al bacino di utenza, il numero degli utenti ha raggiunto i 6,3 miliardi, grazie all'aumento degli abbonati ai servizi di comunicazione in mobilità.

L’analisi dei ricavi in base alle diverse categorie di servizi erogati evidenzia come il contributo principale al fatturato mondiale provenga dalla telefonia mobile, che ne rappresenta oltre la metà (55%), seguita dalla telefonia fissa tradizionale (26%) e dai servizi internet (19%). Il fatturato della telefonia fissa è risultato pari a 259 miliardi di euro, continuando nel suo declino, che ha avuto inizio nel 2002. Negli ultimi tre anni, ha registrato tassi di decrescita sempre maggiori (-2,7%, -3,8% e -4,8%) e la quota dei ricavi generati dalla telefonia fissa sul totale degli introiti del settore si è ridotta, in tre anni, di circa 7 punti percentuali, passando dal 33% al 26% stimato nel 2009. Peraltro, nel 2009, il numero di linee fisse è diminuito ulteriormente, attestandosi a circa 1,2 miliardi di unità. 

Per contro, la quota dei servizi internet sul totale è passata dal 17% registrato nel 2006 al 19% conseguito nel 2009. Complessivamente, i servizi di accesso internet in postazione fissa hanno generato ricavi pari a 187 miliardi di euro. La crescita è guidata dal continuo aumento nel numero di abbonati. Nel 2009, l’incremento è stato nell’ordine di 60 milioni di unità e, pertanto, la platea degli utenti internet nel mondo è stimata in quasi 640 milioni. 

Con un fatturato complessivo stimato in 533 miliardi di euro nel 2009 (513 miliardi di euro nel 2008), i servizi mobili rimangonoil principale segmento del settore. Tuttavia, si rileva come l’incremento dei ricavi (4%) risulti inferiore all’incremento registrato nel numero di utenti. L'anno scorso, gli abbonati nel mondo sono aumentati del 14%, ad un ritmo mensile di quasi 50 milioni di nuovi utenti, raggiungendo la cifra di 4,5 miliardi. 

L’analisi del settore per area geografica (Europa, Nord America, America latina, Asia-Pacifico e Medio Oriente-Africa-Mea) mostra una distribuzione disomogenea del fatturato dei servizi di telecomunicazione. In termini di ricavi, il 56% del fatturato mondiale è concentrato nel Nord America e nel continente europeo, mentre le regioni Asia- Pacifico, America latina e Mea individuano, rispettivamente, il 27%, il 10% e il 7% del totale.

Nel 2009, il settore televisivo in Europa ha fatturato complessivamente circa 82 miliardi di euro, registrando, rispetto al 2008, una riduzione dei ricavi di oltre 2 miliardi
di euro (-2,4%).
In particolare, i ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria sono
diminuiti, rispetto al 2008, di circa 5 miliardi di euro, pari a una riduzione del 13%.
Crescono, invece, gli introiti della televisione a pagamento e i finanziamenti al servizio pubblico televisivo, che registrano, tra il 2008 e il 2009, un aumento, rispettivamente, del 6,8% e del 3,8%.

 

guarda tutte le Ricerche


Giorno Settimana Mese