Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Domani la 'Giornata nazionale anticontraffazione'

05/07/2010

Con l’obiettivo di sensibilizzare imprese e cittadini sul crescente fenomeno della contraffazione e creare le basi per contrastare il mercato del falso, domani nella sede di Confindustria si svolgerà la prima edizione della 'Giornata nazionale anticontraffazione'. L’evento, organizzato da Confindustria con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri ed il supporto del Ministero dello Sviluppo economico e del Dipartimento per le politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio, si articolerà in una serie di interventi e tavoli di confronto sui temi legati al fenomeno.

Saranno analizzati, in particolare, gli aspetti connessi alla criticità per le imprese e per i cittadini ed il conseguente impatto del fenomeno a livello sociale ed economico. Il primo tavolo di confronto intende porre in evidenza le priorità delle imprese, dei rappresentanti del commercio, dei sindacati e dei consumatori rispetto alla contraffazione, con una discussione sul tema ad opera dei principali attori. 

Il secondo tavolo, collegato con il primo e riservato alle istituzioni pubbliche, intende affrontare tematiche di natura amministrativa e giudiziaria anche in un ambito di prospettive internazionali che verranno illustrate dai rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero degli Affari Esteri, del Dipartimento per le Politiche Comunitarie della Presidenza del Consiglio, dell’Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza, della Magistratura e della Commissione Europea.

Sono inoltre previsti, durante la giornata, contributi da parte di alcune associazioni di Confindustria che organizzeranno iniziative specifiche sul territorio e che porteranno la loro testimonianza attraverso dei collegamenti in diretta. La manifestazione si concluderà con l’intervento della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, inteso a raccogliere i risultati dei tavoli e le proposte più significative delle istituzioni e del mondo dell’imprenditoria privata.

Appuntamento, a partire dalle ore 9, all'Auditorium della Tecnica, Viale Tupini 65 Roma.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese